Rifiuto della mamma a 17 mesi

Sono mamma di due gemelline di 17 mesi. Lavoro solo tre mattine a settimana e quando rientro le bimbe, che sono state fino ad allora con i nonni, mi rifiutano, non vogliono che mi avvicini a loro, chiedono della nonna e mi danno gli schiaffi se provo solo ad avvicinarmi. E' una situazione che si protrae da molto tempo ormai e che si verifica sempre quando ci sono i nonni: in loro presenza a volte non vogliono nemmeno che gli dia da mangiare, nè posso cambiargli il pannolino o semplicemente toccarle(a volte lo fanno anche preferendo mio marito, ma capita raramente e lo associo ad una preferenza del momento del tutto legittima che in altri casi, al contrario, hanno verso di me). Nel momento in cui però i nonni vanno via, dopo i dieci minuti di astio con me, devo "riconquistarle" e giocando con loro avviare un clima sereno. Preciso, inoltre, che quando invece stiamo solo noi tre, a parte le gelosie reciproche per avere maggiori attenzioni, il più delle volte giochiamo serenamente e si divertono. Non nascondo che questa cosa mi fa stare male e mi fa sentire inadeguata ed incapace. Inoltre è motivo anche di nuove difficoltà che si sono create con i miei genitori in quanto ho chiesto loro, esplicitamente, di lasciarmi un pò più di spazio per stare da sola con le mie bimbe e di evitare la loro presenza giornaliera. Non so però davvero come comportarmi nè cosa sbaglio ed in questo momento vorrei capire cosa è più giusto fare.
grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
le bambine esprimono con il loro comportamento la difficoltà a convivere e condividere dei momenti di vita comune, con la compresenza sua e dei suoi genitori, evidentemente sentono un'asenza di armonia e, forse latente conflittualità nel vostro legame. Stare con le bambine per più tempo mi sembra una buona strategia, così come concordare gli ambiti di intervento con i suoi genitori, così come stabilire le gerarchie.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it