Voglio diventare mamma
salve sono una ragazza di 18 anni sono fidanzata da 2 anni e da un anno circa ho un fortissimo desiderio di diventare mamma e ne sono sicurissima.... lo desidero talmente tanto che se vedo bambini divento allegra ci gioco e li accudisco perchè faccio la babysitter quando vedo donne incinte mi viene di toccargli il pancino e vorrei essere al loro posto ho il cellulare pieno di immagini di pancioni e di bambini io i bambini li amo e mi diverto cn loro però in cuor mio sono triste perchè lo desidero più di ogni altra cosa la sento come una neccessità x stare bene saprebbe spiegarmi perchè?? grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
il suo desiderio di maternità è una cosa assolutamente naturale ma non dovrebbe diventare il criterio in base al quale misurare il suo benessere, può essere fuorviante iniziare a pensare che la maternità risolva definitivamente la sua inquietudine che forse ha altri aspetti che non sono ancora emersi alla sua consapevolezza.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"la sento come una necessità x stare bene "
Cara ragazza,
i bambini che nascono perchè le madri pensano che le aiuteranno a stare bene di solito non diventano persone molto felici.
Se quindi intendevi dire che tutto va bene e senti questo desiderio, all'interno di un'esistenza che giudichi tranquilla e appagante, si può trattare effettivamente di desiderio di maternità.
Se invece sei infelice, ad es. perchè hai problemi familiari o senti un vuoto da riempire, è meglio che tu ti occupi di risolvere queste altre questioni prima di coinvolgere anche un bambino in queste situazioni.
Considerato che i bambini si fanno in 2 mi piacerebbe sapere se hai parlato al tuo ragazzo del tuo desiderio, e cosa ne pensa lui.
Se non siete d'accordo e lui al momento non vuole figli è meglio che tu non insista, per evitare di imboccare una strada che può portare all'infelicità di entrambi.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
cara Ragazza,
mi associo alle collghe che mi hanno preceduto.
La maternità, è un percorso bio-psico-relazionale, che completa la coppia in cui si concretizza, passando da una transitoria fase di destabilizzazione.
Il fatto che lei ami giocare con i bambini, non equivale a dire che lei desideri diventare madre, inoltre non lo consideri affatto come un prcorso terapeutico.
Un figlio che nasce, necessita di spalle larghe sul piano psichico e di coppia.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.