Ansia di partire

Buongiorno,sono una ragazza di 23 anni...sono una ragazza molta ansiosa anche se non ho mai avuto veri e proprio attacchi di panico, soffro però di colite spastica e di prurito psicogeno.Vado più che altro a periodi,alternati da tranquillità o ansia.
In questi giorni mi sento molto agitata e preoccupata per il viaggio che farò ad Agosto con il mio fidanzato. A giugno quando ho prenotato ero felicissima adesso invece l'idea di partire mi mette ansia...Vivo da sola con mia mamma,mio papà non c'è più da 10 anni e l'idea di lasciarla da sola mi spaventa e mi dispiace...Cosa posso fare?Come posso affrontare questa cosa?Dovrei essere felice ed invece...non mi sento normale.

Grazie per avermi ascoltata,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

per prima cosa dovresti pensare ad occuparti dell'ansia che, come vedi, da sola non passa e può diventare un ostacolo nei momenti più impensati.
Potresti prendere questo impegno con te stessa per quando sarai tornata dalle vacanze.

Come mai prima di prenotare non avevi le preoccupazoni che hai adesso?
Tua madre è contenta che tu parta o te lo sta facendo pesare?
E' la prima volta che parti senza di lei o che comunque rimane a casa da sola?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dott. grazie per la risposta.

Mia madre è contenta che io vada,anche perchè lei vuole vedermi serena.Non è la prima volta che la lascio da sola,è successo altre volte..sono stata preoccupata ma non come questa volta.

Al momento della prenotazione era molto contenta,anzi ho insistito io per questa vacanza perchè il mio fidanzato non era molto convinto...ora non lo sò perchè mi sta succedendo questo!
[#3]
dopo
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

tua mamma come si è organizzata per le vacanze?

cosa potrebbe accaderle se tu la lasciassi sola?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' la prima volta che vai via con questo ragazzo?
Con lui va tutto bene?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mia mamma resterà a casa, ormai è da tanto che non si fa una vacanza...andrà a trovare nonna e i suoi fratelli che abitano vicino da noi..non pesnso possa succere qualcosa di brutto,è più il dispiacere di lasciarla sola.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ti senti in colpa verso la mamma, che da tanto non fa una vacanza e che resta sola?
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Si un po' mi sento in colpa e mi dispiace per lei.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Capisco. Però è evidente che qui di colpe non ce ne sono!
La colpa è un'emozione certamente sana quando rechiamo un danno a qualcuno. Tu qui che danno hai recato alla mamma?

Adesso hai 23 anni e sei una giovane donna, non potrai costantemente vivere con la mamma nè sentirti in colpa se costruisci una vita tua.

Non credi?
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Lo sò per mi piacerebbe fare qualcosa di più...ormai la sua vita è diventata casa-lavoro-nonna..vorre farla divertire,uscire un po di più...Anche se è pur vero che anche io ogni tanto ho bisogno dei miei spazi...
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per una donna, immagino ancora giovane, come la tua mammma non dev'essere stato facile andare avanti dopo la morte del papà e assumersi le responsabilità ma anche i piaceri che normalmente la coppia divide e condivide.

Essersi isolata probabilmente è stata la modalità più facile e di "emergenza". Ma generare un cambiamento o promuovere benessere nella vita di tua mamma non è compito tuo, nè esclusivamente tuo.

Se tu vivessi sempre a stretto contatto con lei, rinunciando alle vacanze, cosa cambierebbe?
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"ormai la sua vita è diventata casa-lavoro-nonna..vorre farla divertire,uscire un po di più..."

Gent.le ragazza,
stai dando per scontato che tua madre sia insoddisfatta della sua vita, sei sicura che sia così? Che il bisogno di divertimento sia tuo (hai insistito per andare in vacanza) e non suo?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it