Depressione anziani

Salve, vorrei un consiglio per regalare un libro a mia mamma che soffre di depressione e ormai sembra diventata cronica. Trascura se stessa, la casa, non ha interessi ecc ecc.
Visto che a me leggere mi aiuta molto (soffro anch'io da molto di depressione) pensavo di provare anche con lei.

Ringrazio e porgo cordiali saluti
Francesca
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

se la mamma soffre di depressione, credo che un libro non potrà risolvere alcunchè.
La depressione è una patologia seria e deve essere inquadrata dallo specialista, psichiatra o psicologo.
Quindi, il mio suggerimento è di accompagnare la mamma dal professionista che può aiutarla.
Ne avete parlato col medico di base di questa condizione?
Da quanto tempo la mamma soffre di depressione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dr.ssa Pileci,
la mamma è già in cura da una psichiatra da un pò di anni,
so benissimo che i libri non risolvono niente ma io intendevo
per un semplice aiuto visto che a me mi è servito e mi aiuta
molto .

Grazie tante
Francesca
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile signora,

proprio perchè non esistono libri in tal senso terapeutici, è meglio se Lei regala alla mamma una lettura (o qualunque altro oggetto, per intenderci) che alla Sua mamma può far piacere ricevere.
In tal senso è opportuno chiedere alla diretta interessata, eventualmente.
Come mai lo chiede qui a noi?

A Lei che tipo di letture Le sono servite per i momenti di depressione?
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa,
lo chiedo a Voi perché io non saprei cosa prenderle.
A me piace molto il Dr. Morelli, mi è servito molto il corso di autostima
uscito con i mensili di Riza un anno fa circa.

Saluti
Francesca
[#5]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, vorrei comprendere meglio cosa intende.

Che tipo di aiuto vuole offrire a sua madre? Come l'hanno aiutata i libri che ha letto?

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Nel mio caso per l'autostima mi ha aiutato e aggiungendo gli incontri con la psichiatra, posso dire di trovare dei benefici.

Grazie ancora, saluti
Francesca
[#7]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, ci riporta la sensazione di aver ricevuto un aiuto. In che senso? Cosa è cambiato in lei?

E di che tipo di aiuto pensa abbia bisogno sua madre?