Mia mamma ha sofferto quando io ero piccolina di ansia e/o depressione a causa della morte di un

Salve,sono una ragazza di 18 anni ed ho un problema.Mia mamma ha sofferto quando io ero piccolina di ansia e/o depressione a causa della morte di un mio caro...Sono passati 6/7 anni da quando si riprese,adesso è una settimana che non esce di casa,si sente ansiosa,si è chiusa in se,ha paura di uscire evita anche di fare la spesa ad esempio...Io nn so come comportarmi.In questi sette anni molto spesso lei mi diceva che da bambina l'ho aiutata io a superare;MI SENTO INERME adesso,forse da piccola tutto quello che facevo lo facevo ingenuamente...Adesso non so xosa fare.Le parlo,le chiedo perche? di cosa ha paura? ma lei nn sa darmi una risposta e piange perche non vorrebbe che io la vedessi cosi...Vi prego di rispondermi al piu presto.Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 217 6
Gentile ragazza, oltre a sua madre e a lei ci sono altre persone in famiglia?
Che lei sappia, a suo tempo sua madre ebbe cure specialistiche per i suoi problemi, oppure no?

Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
www.psicologicamente.altervista.org

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
una settimana fa è successo qualcosa di particolare nella vita di sua madre?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
SI HO UNA SORELLA DI 15 ANNI E UN FRATELLO DI 13...era seguita da uno psicogolo non so se assumeva qualcosa oppure faceva solo la psicoterapia...Credo la seconda,conoscendola,è riluttante nell'assumere farmaci..Non è successo nulla era il periodo pasquale...era tranquilla..tutto ok anke kn mio padre...Io le ho chiesto se è successo qualkocsa al di fuori del nucleo familiare ma dice di no..E andata da una neurologa se nn sbaglio ieri...le ha dato un farmaco ma prendendolo stasera ha avvertito forte nausea,mi ha detto infatti che nn ha intenzione di continuare....che faccio?
[#4]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 217 6
Suo padre si è accorto della situazione? Ne ha parlato anche con lui?
[#5]
dopo
Utente
Certo si anche lui ha parlato con mia mamma...Ma lei non sa dirci nulla di piu...L'abbiamo ascoltata per quel poco che parla...Ma ci sentiamo impossibilitati...
[#6]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 217 6
Avete provato a prospettare a sua madre la possibilità di rivolgersi allo stesso psicologo cui si era affidata 6 anni fa, se con lui si era trovata bene?
Come mai in questa occasione si è rivolta al neurologo, se è così riluttante ad assumere farmaci?
[#7]
dopo
Utente
Perchè il neurologo è piu propenso a fare farmaci?
[#8]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 217 6
Il neurologo è un medico, si occupa delle patologie del sistema nervoso sul versante organico, intervenendo, a seconda dei casi, con i farmaci, con la chirurgia o con altri interventi che agiscono in modo diretto sul cervello o su altri distretti del sistema nervoso.
Qualcuno vi ha consigliato di consultare il neurologo?
[#9]
dopo
Utente
No,mio padre lavora all'asl e mia mamma ha un'amica infermiera li.Parlandone l0amica di mamma le ha consigliato questa persona,molto brava e scrupolosa...Le consiglio lo psicologo?
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
il neurologo è un medico specializzato in neurologia e interviene attraverso una terapia farmacologica, lo psicologo-psicoterapeuta interviene attraverso la psicoterapia ossia colloqui.
La cosa migliore sarebbe quella di riferire al neurologo la reazione di sua madre al farmaco, ma è fondamentale che lo faccia di persona, non attraverso i familiari e proporre a sua madre di riprendere i colloqui con lo psicologo che l'ha seguita in passato, se le è stato d'aiuto.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille....
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Grazie a lei, torni pure a scriverci se ha bisogno di ulteriori delucidazioni
[#13]
dopo
Utente
grazie grazie grazie.
[#14]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 217 6
Il neurologo che hanno consigliato a sua madre può essere una persona preparatissima nel suo settore, ma per una valutazione psicologica della situazione di sua madre, è necessario rivolgersi ad uno psicologo.

Eventualmente consiglierei, in contemporanea, anche una visita dal medico di base, giusto per essere sicuri che i sintomi di sua madre non siano da mettere in rapporto ad altri problemi.

Ci faccia sapere, e molti auguri per sua madre, perché possa sentirsi presto meglio.
[#15]
Dr. Cristian Livolsi Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 100 5
Come già anticipato dalle colleghe, è necessario che sua madre consulti uno psicologo meglio ancora uno psicoterapeuta (possibilmente di orientamento gestaltico o cognitivo comportamentale). Il neurologo non ha competenze di natura psicoterapica.

Cordiali saluti.

Dr. Cristian Livolsi
Psicologo/Psicoterapeuta e Ipnologo
www.cristianlivolsi.com
cell. 3387425971