Perdita della mamma a 6 anni

Buongiorno,
vorrei sapere come è possibile "aiutare" una bimba di 6 anni che ha da poco perso la mamma.
Per ora ha vissuto il tragico evento in modo abbastanza "tranquillo" nel senso che l'ha voluta vedere nella bara, non ha mai pianto e sembra essere normale il fatto di andare a trovarla al cimitero.
Vorrei capire come bisogna comportarsi nei suoi confronti. Potete darmi qualche consiglio?
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
in che rapporti è con la bambina? Parente, insegnante?

Grazie.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#2]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Ciò che posso cominciare a dirle è che mi sembra positivo che la bambina abbia visto la madre nella bara e vada a trovarla al cimitero. Per quanto possa essere doloroso, e' bene che abbia coscienza del fatto che la madre è morta e che non è semplicemente "andata via".
Anche se ci piacerebbe proteggerli dalle sofferenze, i bambini vanno educati anche al dolore oltre che all'amore perchè fanno entrambi parte della vita. Affrontare il dolore permette di superarlo.
Gli adulti possono favorire l'elaborazione del lutto stando vicino al bambino in un'azione di contenimento del dolore e accoglimento delle domande che dovessero emergere, osservandolo per cogliere eventuali segnali di malessere, trasmettendogli che anche i grandi possono essere colpiti dal mistero della morte, ma che la dipartita di una persona cara non ferma la vita.
Se lei è una parente, può condividere con la bambina i ricordi della persona scomparsa, permettendole così di uscire pian piano da questo momento di "torpore emozionale" e di esplicitare i suoi sentimenti.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Utente,
sarebbe ottimale un processo di elaborazione del lutto, che la bambina potrebbe effettuare unitamente ad uno psicologo, ma devono essere i familiari a decidere per lei.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sono un'amica della mamma e di conseguenza la bambina ha frequentato spesso casa mia.
Da quello che mi dice quindi è sempre importante far affrontare la realtà anche ai bambini di quest'età. Sà, tante volte si preferisce "tutelare" il piccolo (sbagliando) nascondendogli delle cose tristi pensando che sia per il suo bene.
Grazie ancora, saluti.
[#5]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Le "cose tristi" fanno parte della vita e i nostri figli prima o poi dovranno farci i conti...inutile quindi far finta che non esistano. Al contrario, è bene parlarne (ovviamente utilizzando spiegazioni ed un linguaggio adeguati per l'età).

Cordialmente.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Signora,
credo che con il dovuto garbo e linguaggio, la verità vada sempre detta, anche se dolorosa ed ingombrante.
Il dolore aiuta a crescere e, se non elaborato, ritorna con modalità destruenti per la psiche della piccola.
Un caro ed affettuoso augurio
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra consulenza.
saluti.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Saluti a lei ad alla piccola.