Inferiorità?
Salve,
sono na ragazza di 16 anni. Lo scorso anno sono stata bocciata. Questo anno,avendo cambiato scuola(passaggio da un liceo classico ad un liceo delle scienze sociali) è andata molto meglio. Mi sono trovat abbastanza bene con i compagni,mi sono piaciute le materie,ho trovato dei buoni professori e i voti che ho ottenuto sono stati davvero molto alti. Mi sono impegnata al massimo pensando che,raggiungendo certi voti e avendo certe soddisfazioni potessi sentirmi meglio. <In realtà mi rendo conto che per tutto l'itero anno non è passato giorno in cui non pensassi all'anno passato.Ogni giorno,per ualche motivo,mi sento indietro. Subito dopo divento triste,perchè ormai non c'è modo di risolvere il problema. Se fosse solo per la mia tristezza,sinceramente,non me ne preoccuperei troppo. Il fattp che oltre a sentirmi ineferiore,mi sono accorta che ,soprattutto in classe,durante le interrogazioni faticavo parecchio a parlare,non per i contenuti. Non riesco ad esporre davanti alla classe,mi sento inadatta a qualsiaasi situazione. Ho paura di essere criticata. E sono terrorizzat all'idea di sbagliaredavanti ad un insegnante. Temo il giudizio. Devo dire che in famiglia non mi aiutano particolarmente,non perdono occasione per ricordarmi che sono indietro un anno e che non sono stata capace di fare quello che i ragazzi normali fanno. Questo però mi sta distruggendo. utte le volte che penso alla scuola,ricordo di essere indietro e vengo assalit6a da uno stato di ansia. Perchè? Come posso risolvere questo problema?
Perchè ho trovato più difficcoltà nelle interrogazioni di lingue straniere piuttosto che in quelle di psicologia,nonostante avessi voti ugualmente alti?
Aiuto!

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima, perdere un'anno di scuola non è assolutamente grave, capita e se può consolarti una mia collega al liceo ne ha persi 2, ed oggi lavora benissimo come psicologa-psicoterapeuta.
Certamente ricordarti che sei indietro di 1 anno tutti giorni è esagerato, e se questo ti fa star male dovresti parlarne con i tuoi genitori spiegandogli che oramai la frittata è fatta e che certo a fare così non ti autano affatto, casomai aiutano a farti solo problemi inutili.
Il tuo impegno è la miglior prova che la lezione l'hai sfruttata al meglio, ed oggi sei capace di darti da fare, questo ti fa solamente onore e dovresti esserne fiera anche tu, stai dimostrando un gran coraggio.
Per la paura delle interrogazioni e dei compagni prova a concentrarti sul momento presente, magari proponendoti un po più spesso del solito, provare più volte che sei capace di superare una prova aiuterà a superare anche la paura.
Se la cosa dovesse continuare, poi, sei sempre in tempo a fare due chiacchiere con uno psicologo, una ragazza in gamba come te avrà bisogno di un sostegno di qualche seduta al massimo. Se ne avrai bisogno.
A volte le persone credono che criticando e mettendo in evidenza i difetti serva a spronare una persona a fare meglio, senza rendersi conto che fanno solo peggio. Perdonali, ma fagli capire che non serve.
Un grande abbraccio e non temere, il coraggio ce l'hai, a 16 anni è un'arma vincente!
Il coraggio è possibile solo per chi ha paura. Altre persone al tuo posto avrebbero mollato!