Posizioni e paura
Salve. Ho 29 anni, e da 10 sto con un ragazzo che mi adora.
Il problema è che quando facciamo l'amore, non riesco a stare sopra di lui... non so cosa mi succede, ho un blocco e ho paura di provare dolore! Di consegueza facciamo sempre la solita posizione del missionario.
Eppure, durante i preliminari con gli slip mi lascio andare e il problema svanisce!!
Mi scusi per la domanda un pò imbarazzante, ma non sapevo a chi rivolgermi...
Grazie. Cordialmente

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, di posizioni non ne esistono solo due, ma tantissime altre. Se una sola di queste non potesse essere usata, non sarebbe in fondo un grosso problema. Ad ogni modo può rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta esperto in disturbi sessuali per una consulenza, sono problemi che si possono superare abbastanza facilmente.
Per il momento, evitate di fissarvi sulla cosa, ed esplorate altre posizioni.
Cordiali saluti
Per approfondire: Quali sono le posizioni sessuali migliori per la donna?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Potreste cominciare esplorando nuovi modi di fare l'amore e nuove posizioni sessuali, allargando i vostri orinzzonti. Nel caso in cui certe problematiche rimanessero identiche sarebbe opportuna una consulenza di persona.
[#3]
Utente
Grazie per i consigli...
Avete ragione, una posizione nn potrà condizionare il nostro rapporto!!
Sperimenteremo :-D
Buona giornata, cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
la sua difficoltà andrebbe decodificata all'interno di un setting psico-sessuologico, per valutare se è una problematica associata al dolore causato dalla inquisita posizione o, come spesso accade al simbolismo della posizione, inoltre andrebbero investigate altre aree associate alla sua sessualità.
Auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Gent.ma D.ssa Randone, cosa intende per simbolismo della posizione? Stando sopra mi sento "impacciata" nn riesco a rilassarmi e ad amare il mio compagno come al solito.
Per fortuna affrontiamo il problema con serenità, e lui non mi fa pesare ciò...
Da piccola ho sofferto spesso di cistite cronica, e in ospedale erano costretti a mettermi il catetere o a stimolarmi per farmi fare la pipì... può centrare qualcosa con la mia paura di provare dolore?
Grazie e distinti saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Si, il suo corpo ha memoria corporea del dolore genitale, nell'immaginario associato alla zona pelvica ed alla sfera sesuale, inoltre è una questione di posizioni nella vita e nell'amore, ma è un discorso molto complesso e da intraprendere in terapia, non via email.
Auguri.
[#7]
Utente
Grazie D.ssa! E' stata molto gentile...
Cordialmente.