Deglutizione e paura di soffocare
Salve,
non sono quasi mai riuscita a deglutire le pastiglie, perchè mi fa impressione il fatto di inghiottirle e di soffocare. Di solito infatti, se devo prendere, ad esempio antibiotici, chiedo sempre la versione "granulare", ma tante volte penso: e se un giorno mi capita di dover prendere per forza di cose pastiglie (anche piccole), come faccio!? Chiedo quindi gentilmente un consiglio su come fare a farmi passare queste paure.
A volte penso: arrivano tutti, perchè non dovrei farcela anch'io...ma alla fine non arrivo mai...questa cosa mi angoscia.
Forse queste mie paure derivano dal fatto che fino a quattro anni fa avevo dei problemi di respirazione (in due parole era come se avevo sempre il naso chiuso), ora non li ho più, dopo aver subito un'operazione. Inoltre due anni fa sono andata da un logopedista, poichè a volte avevo degli "atteggiamenti di respirazione" simili a quelli che avevo prima di fare l'operazione. Il logopedista mi disse che avevo la deglutizione infantile (dovuta ai miei anni di semi-apnea, come li chiamo io), e mi fece fare degli esercizi di respirazione e altri esercizi correttivi.
Un'altra cosa che voglio specificare... che tutti questi anni passati con i problemi alla respirazione mi hanno fatto nascere delle paure; secondo me anche quella di deglutire le pastiglie e a volte paura di soffocare quando mangio. Ho una paura terribile, quale consiglio mi potete dare per non pensare a ciò? C'è un trucco per non pensare e vivere serenamente, visto che ora ho il naso pervio?
Ancora una cosa, il fatto di avere queste paure, è difficile spiegare, ma mi hanno fatto venire dei problemi sociali, tipo: se, anche amici (o qualsiasi persona) mi invitano a cena, mi angoscio, e succede lo stesso se devo andare in vacanza e mi è difficile anche per iniziare una relazione. Vorrei così tanto non avere più questi problemi; ho perso così tante occasioni per queste stupide paure.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il quadro sintomatologico da lei espresso sarebbe degno di un approfondimento specialistico da parte di un collega psicoterapeuta dal vivo.
Il fatto che lei non riesca ad ingoiare le pasticche sembrerebbe la punta di un iceberg di un insieme di paure più radicate.
Certamente i problemi di respirazione sono tai presenti in tutta la sua vita e ora pur essendone uscita fisicamente, sono rimasti a livello psicologico.
Si rivolga ad uno psicoterapeuta affinchè possa gestire al meglio la sua quotidianità.
cari saluti
Dr.ssa LARA PUGLISI
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
dal momento che le sue paure sono così presenti e inficiano anche la sua vita sociale, è il caso che lei si rivolga ad uno psicologo/psicoterapeuta in presenza.
Non ci sono trucchi da suggerire, ma solo risposte di un esperto che possa in presenza raccogliere e valutare tutti gli elementi necessari per poterle dare risposte specifiche e aiutarla a ritrovare il suo benessere, cosa che per via telematica non è possibile fare.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la paura di deglutire e soffocare è un disturbo di tipo fobico abbastanza comune e, come tutte le fobie, può essere superato sottoponendosi a un ciclo di psicoterapia breve adatto alle fobie.
Visto che per lei avere queste paure è diventato così limitante, dovrebbe ricercare un professionista nella sua zona in grado d'aiutarla.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Non credo che dovrebbe cercare dei trucchi per affrontare le cose ma iniziare ad affrontarle per ciò che sono realmente.
Un'approfondimento specialistico da uno psicologo-psicoterapeuta l'aiuterà a sueprare queste paure e affrontare la vità con maggiore sicurezza.
[#5]
Utente
Ringrazio per tutte le risposte. Penso che seguirò il suggerimento. Saluti.