Paura di fare del male
buona sera a tutti, la mia questione è la seguente: da quasi due anni vivo una storia d'amore che si può considerare la piu importante della mia vita. lui è fantastico, la migliore persona che abbia mai conosciuto. io, forse sono un pò insicura e mi soffermo molto sui miei difetti (estremamente lunatica, estremamente paranoica), ma tutto sommato anche io mi considero una brava persona!
io e il mio ragazzo ci siamo conosciuti credendoci ''simili'', e poi abbiamo scoperto di essere toralmente differenti..non parlo solo di gusti, ma di vere attitudini alla vita e modo di vivere, ma anche di avere opposte personalità. pur amandolo molto, ho perso nel corso del tempo la cosidetta ''passione''. non riesco a fare l'amore con lui, probabilmente perchè non lo desidero più come prima, talvolta non riesco più nemmeno a baciarlo in modo profondo e appassionato. e' come l'unica cosa che voglio siano i baci , gli abbracci, l?affetto che si dimostrano due innamorati alle prime armi. naturalmente lui si è accorto di questo blocco, e soffre perchè nn si sente desiderato. giustamente.
io sono in crisi... non so se lasciarlo, lasciargli vivere la sua vita con una persona che possa amarlo meglio di me, visto che la mia fiamma si è spenta.. oppure riprovare.. ma come..
è automatico che quando c'è il sentimento ci debba essere anche la passione?

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
leggendo le sue richieste precedenti di consulto oltre a quella attuale c'è un aspetto ridondante: l'ansia che lei ha canalizzato nel timore di restare incinta che ha compromesso la possibilità di vivere serenamente la sessualità.
Considerata la sua giovanissima età sarebbe importante
iniziare un percorso di crescita personale con uno psicologo-psicoterapeuta che le consenta di "sintonizzarsi" sui suoi bisogni ed imparare a decodificare la sua esperienza a partire da lei, e non da un'immagine ideale di sé che non le corrisponde.
Per rispondere alla sua domanda i significati che attribuiamo ai nostri sentimenti non sono regolati da automatismi ma appunto dal modo in cui elaboriamo i nostri vissuti.
Può rivolgersi al consultorio familiare della sua ASL per un colloquio con lo psicologo.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Se per passione intende "desiderio" è normale che se amo qualcuno lo desidero anche. Per cui certamente quando si sente la propria fiamma spegnersi probabilmente è cambiato qualcosa di molto importante e non può essere ignorato.