Verginità e problemi al primo rapporto

Salve, avevo posto il seguente quesito in andrologia capendo però ke è esclusivamente un problema psicologico dovuto ai primi rapporti. Qualche giorno fa con la mia ragazza, non vergine al contrario mio, dopo un po di preliminari abbiamo pensato di andare al sodo. Forse per l'emozione, forse per il periodo non proprio congeniale(entrambi di maturità) e forse soprattutto per il preservativo, sia perkè mi sono dovto alzare per prenderlo e metterlo e in quel momento ho avuto la prima sensazione ke la mia erezione andava via, non ho avuto piu l'erezione sufficente per affrontare un rapporto sessuale. Lei non mi ha fatto nessun problema, vorrei però qualche consiglio per far si che queste spiacevoli e imbarazzanti situazioni non avvengano più. Penso che trattandosi della prima volta sono anke entrato leggermente nel panico...la ringrazio anticipatamente per la risposta. In questi giorni ho più paura che si riverifiche una situazione del genere piuttosto che degli esami di maturità :)
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
probabilmente, come dice lei, questo periodo è stato molto stressante, la maturità (che spero sia andata bene), l'ingresso in una nuova vita sessuale, ecc., per cui potrebbe essere probabile che l'erezione non sia stata perfetta.

A questo punto mi dedicherei per tutta l'estate ad approfondire i rapporti sessuali con la sua partner, cercando di mettermi in testa che all'inizio queste difficoltà sono davvero molto frequenti. Quindi ridimensioni le sue aspettative, ovvero si aspetti ancora qualche problemino per le prossime volte

Se tra qualche mese il problema dovesse persistere potrebbe effettuare una visita andrologica per assicurarsi che non vi siano problemi medici.

Ma per ora non ci penserei, e mi godrei l'estate

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
credo sia necessario un corretto approfondimento della funzione sessuale.
Esistono siti che trattano l'argomento (per esempio www.sispse.it) così come specialisti che le possono offrire anche attraverso 1 sola seduta sufficienti elementi per non dover vivere con apprnsione la vita sessuale.

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
CARO UTENTE ACCADE SPESSO AI MASCHIETTI UNA SIMILE ESPERIENZA.
Non ingigantirla e goditi tutta la bellezza della tua giovane età...e ricordati che esistono anche diversi modi per soddisfarsi sessualmente e cercare eventualmente una penetrazione per sentirsi.....maschi è sbagliato e ti porterebbe ad avere solo ansia e paura.

Un colpo di spugna.............e una risata con la partner...vedi che le donne non danno peso a queste cose...è l'uomo che purtroppo cede...e va incontro ad episodi di ansia da prestazione.

Dott.Vincenzo Petrosino