Masturbazione bimbo 6 anni

mio figlio ha 6 anni e da quasi un anno ha iniziato a masturbarsi.
tutto è iniziato quando ero incinta di qualche mese, l'ho vissto mentre si 'strusciava' contro i cuscini,gli ho chiesto con calma cosa stesso facendo e lui mi ha detto che gli faceva il solletico;lo faceva anche a tavola, sotto il tavolo,all'asilo,mentre era al suo banco.
mi è sembrato giusto dirgli che lo poteva fare ma che lo avrebbe dovuto fare in camera sua,perchè 'queste cose si fanno da soli'. sono arrivata ad un 'compromesso' del tipo, una volta al giorno, oppure un giorno sì ed uno no...(suona strano, lo so, ma credevo che dopo un po' non ci avrebbe più pensato).
nel frattempo è nato il fratellino - attesissimo da lui in gravidanza ma adesso si è manifestata una forte gelosia, al punto di contare i baci per uno e l' altro - e la masturbazione continua, anzi... recentemente mi ha serenamente confidato che mentre lo fa pensa a me, alle mamme dei suoi amici, alle donne in tv, nei cartoni,...e questa cosa mi preocupa.come mai collega il piacere alla figura femminile?eppure non sa come nascono i bambini,lui sa che ci sono i baci, che i figli si richiedono a Gesù e poi nascono dalla pancia...ho sbagliato in qualcosa?come mi posso comportare?

grazie in anticipo per l' aiuto
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
la prima cosa in questi casi è mantenere la calma: voi genitori non dovete trasmettere al bimbo troppa ansia per tutto quello che sta succedendo.

Tenga presente che i bimbi a questa età sono come le spugne, assorbono tutto anche se non ce ne accorgiamo, soprattutto capiscono al volo quando un genitore si preoccupa.

Il problema è che faticano, i bimbi, a capire il perchè ci si è preoccupati.

Non è detto inoltre che i comportamenti da voi visti siano "masturbazioni" nel senso inteso da noi adulti: di certo avete contribuito ad accendere la curiosità di vostro figlio, che forse non ha capito bene il perchè ci si dovrebbe "sfregare" i genitali da soli ed a giorni alterni.

A questo punto vi consiglierei di rivolgere questa domanda ad uno psicologo dell'età evolutiva: questo perchè da qui non possiamo dare indicazioni concrete sulle cose da dire o da fare, perchè si deve analizzare in modo obiettivo tutto il contesto familiare.

Siate sereni comunque, non sembra nulla di grave.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
la masturbazione dei bambini è molto frequente ed è associata a fattori stressogeni, quasi mai eccitatori, inoltre l'esplorazione dei genitali, è una tappa obbligata della cresita.
Il bambino, non andrebbe colpevolizzato, nè attenzionato più di tanto, se non per altro dalla condotta masturbatoria.
Le suggerirei, di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che sia anche sessuologo, con cui effettuare lei e suo marito qualche colloquio, che abbia come obiettivo quello di lenire l'ansia, gestire la situazione sul piano emozionale e familiare e, ricevere qualche suggerimento inerente l'educazione sessuale da svolgere a vostro figlio.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, il suo primo tentativo di mettere sotto controllo l'attività autogratificatoria di suo figlio poteva non essere del tutto errato, la ricerca di un compromesso poteva avere un senso. Solo che poi è arrivato il fratellino, l'equilibrio si è di nuovo modificato e forse ora c'è bisogno di un aggiustamento.

Suo figlio ancora non sa che la sessualità serve a procreare, è vero, ma deve tener presente che anche lui, come tutti, è venuto al mondo avendo già un apparato sessuale. Nel bambino la sessualità ha una funzione di autogratificazione, ma non nel senso che intendiamo noi adulti.

Inoltre, tenga presente che i bambini possono essere ingenui, ma sono bravissimi a capire in che modo controllare le attenzioni dei genitori. Quindi, se lei gli fa capire che masturbarsi la impensierisce, stia pur certa che suo figlio troverà il modo di strumentalizzare la cosa. Anzi, mi pare proprio che ci sia già riuscito, vero?

Quindi, cercate di mantenervi freddi, e se necessario ricorrete ai suggerimenti di un professionista.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com