Depressione lavorativa

Gentili dottori, sono un trentacinquenne che da 2 anni ha intrapreso un'attività di libero professionale dopo avere lasciato un buon reddito fisso, nella speranza di trovare nuovi stimoli professionali.il mio lavoro sta andando male, ho perso capacità di reddito e ho difficoltà a reinserirmi nel mondo del lavoro alle dipendenze di un'azienda. Tutto ciò mi sta provocando una "depressione" con sbalzi di umore e di motivazione continui, crisi di pianto frequenti che da alcune settimane non riesco a trattenere nemmeno davanti a mia moglie. Mi sento terribilmente debole, isolato, professionalmente incapace ed in colpa per una scelta avventata e ad oggi sbagliata. Non sono in grado di guardare con ottimismo e serenità al futuro della mia famiglia e non riesco ad evitare di rimpiangere in continuazione il passato felice, trovando in esso l’unico amaro sollievo. Vorrei gentilmente la Vostra opinione e capire se vi fosse la necessità di un consulto medico che possa approfondire una eventuale condizione di depressione, stato di ansia od altro. Grazie infinite del supporto
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente, non è certo il medico che deve occuparsi di un eventuale depressione, semmai la figura di riferimento è lo psicologo-psicoterapeuta ma nel suo caso credo che l'intervento di quest'ultimo possa aiutarla ad affrontare un periodo di confusione e disorientamento in modo da aiutarla a prendere consapevolezza delle risorse a sua disposizione in modo da orientare le sue energie verso obiettivi realizzabili e verificabili nel tempo e circoscritti alla ridefinizione del suo futuro lavorativo.
Mi chiedo però come mai vorrebbe privarsi della possibilità di condividere queste emozioni con sua moglie, il suo sostegno in questo momento per potrebbe esserle d'aiuto.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Camplone, grazie per la sollecita ed esauriente risposta.