Dubbi su relazione. non sò che fare.

Salve a tutti i dottori.

Volevo chiedere un aiuto, un consiglio...
Ho 29 anni, da 6 mesi stò con una ragazza.
Anticipo subito che la mia vita prima di conoscere lei era molto indipendente...non ho mai avuto il bisogno di cercare qualcuno,la mia vita era basata sulla mia persona e posso dire con certezza che stavo benissimo.
Sei mesi fà ho conosciuto questa ragazza e ho cominciato questa relazione,come bene sapete l'inizio è stato bellissimo e un pò perchè non capivo niente magari dalla mia bocca sono uscite parole,frasi promesse a cui non si danno il giusto peso quando si dicono all0'inizio di una storia.
mi ritrovo adesso in una condizione di forte incertezza.
Lei vorrebbe venire ad abitare con me (da poco ho comprato una casa ma abito ancora con mia madre).da quando stiamo insieme lei si è praticamente trasferita a casa mia,deve dormire con me...l'inizio mi piaceva ma ora posso dire che questa sua costante presenza mi infastidisce...poi ci sono le piccole cose...che riguardano le mie abitudini...il farmi notare magari qualche cosa a cui non dò peso (tipo una scemenza farmi la barba più giorni) mi infastidisce e non poco... Sò di avere sbagliato da subito...però io non vivo più bene...ho bisogno della mia indipendenza...mi manca come l'aria...
Preciso che con lei sto molto bene...non litighiamo mai..ma anche perchè io magari passo sopra a molte cose...
adesso mi ritrovo con molti dubbi...ho provato apensare di proseguire così...ma non ci riesco, non volgio convivere non volgio avere giorni prestabilità per stare accanto a lei o con i miei amici...
sò di risultare patetico ma io ho la mia personalità e penso di reprimerla...
vi chiedo come posso fare...
devo arrivare a dirlgli finiamola li...posso parlarci dicendogli che volgio starmene per i fatti miei, cercare di regolare la relazioni su altri principi?
a lei ci tengo molto...ma tengo molto al mio stile di vita.
se avete capito qualcosa aiutatemi..
grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Posso parlarci dicendole che voglio starmene per i fatti miei...?"

Perchè non lo ha ancora fatto?
Teme qualcosa? cosa succederebbe, se Lei parlasse sinceramente con la Sua ragazza?

Lei dice che non arrivate mai ad un litigio perchè è disposto a passare sopra a tante cose. Cosa sono queste cose? La infastidiscono? Se sì perchè non dirlo. Con mansuetudine e rispetto, chiaramente.

Al di là della questione di come comunicare con la Sua ragazza, probabilmente ci sono altri timori dietro alla sua poca autenticità con questa ragazza.

Perchè si è lasciato andare a promesse? Non avrebbe fatto colpo ugualmente su questa donna?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
capita spesso all'inizio di un rapporto sentimentale, di essere così coinvolti tanto da dire cose che poi non possono trovare seguito.

A quanto lei riferisce, attualmente tende a subire quella che lei considera un'invasione nei suoi spazi personali.
Probabilmente lei non è ancora disposto a condividerli oppure lo farebbe ad altre condizioni.

In un rapporto di coppia, in ogni caso, è molto importante stabilire una comunicazione chiara ed esplicita e, a quanto dice lei, tende a non chiarire le sue necessità, con un crescente senso di fastidio per la sua libertà che sente violata.

Ciò che non si dice a parole, traspare però dai comportamenti, dagli atteggiamenti, dagli aspetti non verbali della comunicazione e provoca risposte da parte dell'altro che spesso non sono altrettanto esplicite, in un continuum di rimandi relazionali. Il non detto, i malintesi,il "passare sopra" sono fonte di possibili disagi personali e nella relazione.

Se davvero tiene a questa ragazza cerchi, quindi, di instaurare un dialogo con lei vicendevolmente aperto e chiaro.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Dottoressa pileci ha ragione...
non sò perchè mi sono lasciato andare...è difficile spiegarle il motivo...
era l'inizio...non capivo niente...avevo paura di perderla subito...sono stato stupido lo sò...
non sò cosa succede in quei momenti li...
Le cose che mi nfastidiscono sono tante è da circa un mese che la mia ragazza cmq è cambiata...è diventata più pignola non perde occasione per farmi notare cose a cui io non darei mai peso...
dal rifare il letto,pulire,
io se vado a casa sua e vedo cose che non mipiacciono di sicuro non è che mi metto li a dirgli cambia questo fai quello...
Ci conoscevamo anche prima e lei sapeva come ero,frequentiamo gli stessi amici...ora non perde colpo per iniziare dopo poco che siamo con loro a dirmi ...sono stanca andiamo ...quandè che andiamo a casa...

altro esempio io avevo già chiarito con lei che quando mi sarei traferito non avrei comq voluto andare a convivere...ora lei vuole dire la sua sui colori della casa, che non vuole la donna delle pulizie...

sà per uno veramnete abituato a fare quello che vuole non è facile da gestire senza ferire la persona che gli stà accanto...

io potrei provare a parlargli per l'ennesima volta...ma sono sicuro che le farò del male... ma non posso contionuare così...
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa Rinella lei ha centrato il problema...
ecco come mi sento...proverò a parlargli chiarendo il mio punto di vista...
in effetti il mio comportamento inizia a far trasparire questo forte disagio...
Sono pronto comunque a qualsiasi effetto che portra ricadere sulla nostra relazione.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
aprire un dialogo franco, ma in tono pacato e con rispetto(che non significa arrendersi alle esigenze degli altri), chiarendo ciò che in questo rapporto le va stretto, ciò che la farebbe sentire meglio e ascoltando i rimandi della sua ragazza, dovrebbe portare ad un confronto costruttivo per entrambi.
Comunicare sulla relazione, come le ho già detto, porta a esplicitare modalità di rapporto disfunzionali.
La sua ragazza in questo momento ha, a quanto lei riferisce, bisogni diversi dai suoi o/e un modo di intendere il rapporto differente. Diventa quindi importante chiarire questi aspetti poiché gli effetti peggiori potrebbero derivare proprio dal fatto di non farlo.

Cordiali saluti