Relazione

Buongiorno, non credevo di dovermi rivolgere ad un sito del genere, ma sto vivendo in un momento di incertezze.
Ho 21 anni e da un anno mi frequento con un uomo di 37, che già frequentavo 4 anni fa(lì la frequentazione è durata 1 anno), dopo di me si è sposato per poi separarsi dopo 6/7 mesi e convivere con un'altra per un anno e mezzo, io nel frattempo sono stata fidanzata 2 anni e mezzo(pensando sempre a lui), circa un anno fa io ed il 37enne abbiamo iniziato a rivederci, di nascosto e successivamente ci siamo lasciati dai rispettivi partner, fino a gennaio parlavamo di iniziare un qualcosa di più serio, poi in città ha iniziato a girar la voce che ci rivedevamo e lui ha iniziato ad essere freddo, io tra marzo e giugno ho avuto un paio di scappatelle, gliene ho parlato e si è sempre allontanato di più... e da lì sono diventata paranoica, invidiosa e gelosa di ogni donna li si avvicinasse, premetto che in pubblico ci facciamo vedere molto poco insieme, da lì ho deciso di iniziare a farmi seguire da una specialista psicologo anche per l'insorgenza degli attacchi di panico, adesso lui mi ha chiesto di poter essere più libero nel vedere altre, io gliel'ho concesso ma mi logoro perchè lo amo, e sogno una famiglia con lui, qualche gg fa gli ho fatto una scenata di gelosia e lui si è allontanato ancora di più, avevamo un ottimo rapporto per quanto riguarda l'amicizia, quando ravamo lontani parlavamo a giornate in chat e quando siamo insieme, tutt'ora, abbiamo una forte intesa sessuale, dice che come lo fa con me non l'ha mai fatto con nessuna, gli piace e sta da dio, ma ora non vuole più legami. Io non so nemmeno se ho fatto bene a chiedervi un consulto, ma non so come uscirne, mi logoro lo stomaco, sto anche 3/4 gg senza mangiare, non so nemmeno se chiedere aiuto alla mia psicologa.. che devo fare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, perchè non ha affrontato questo tema con la Sua psicologa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
purtroppo avere un'ottima intesa sessuale non sempre rappresenta un fattore decisivo nel mantenere salda una relazione.

Nel vostro caso, ad esempio, sono successe diverse cose che hanno messo a dura prova questo rapporto, e non sempre ne siete usciti indenni, anzi.

La domanda che forse nessuno di voi due riesce a farsi è: con quanta probabilità potrà continuare questa relazione?

A questa domanda ne aggiungo io un'altra: perchè Lei non si sente libera di parlare apertamente anche di questo con la Sua Psicologa?

Io farei così: contatti la Psicologa per un colloquio, e le porti la stampa di questa Sua richiesta mandata al nostro sito. Vedrà quanti spunti di riflessione.

Ma forse Lei non ne ha parlato alla Psicologa perchè ha paura di trovare la risposta alla prima domanda che le ho fatto. Forse teme di sentirsi dire di lasciar perdere tutto.

Insomma, quanti dubbi. Ma non si perda d'animo, e segua il mio consiglio.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le risposte,
si forse ho paura di dover lasciar perdere tutto, tengo molto a lui, avevamo iniziato alla grande , eravamo affiatati in tutto, e forse anche a causa delle mie paranoie l'ho allontanato, lui alla fine dimostra che non sa stare lontano da me, io ho quasi paura a frequentare i luoghi che lui frequenta per paura di vederlo con un'altra, c'è chi midice che non accadrà perchè magari lui è innamorato ma non lo vuole ammettere a se stesso che è così.Vivo in costante paura di perderlo, l'ho sempre visto come l'uomodella mia vita, e non capisco se forse l'ho solo idealizzato, o se forse gli ho dato così troppo da far capire a lui che la mia presenza è scontata.. sono molto indecisa, insicura, agitata e triste.Spero nel meglio.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Lo immagino, per questo deve farsi seguire dalla Sua psicologa. Non si perda d'animo, mi raccomando.
[#5]
dopo
Utente
ultimamente sto pensando pure di fargli venire la cosìdetta "strizza", magari anche senza uscire con altri, però allontanandomi il giusto da fargli capire che non ci posso essere sempre...ma non so se rischio di far peggio o meglio....che nervi.
[#6]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Qualcuno non si è accorto, o ha ha avuto la bontà di non accorgersi di un suo periodo che riporto qui di seguito:

""io tra marzo e giugno ho avuto un paio di scappatelle, gliene ho parlato e si è sempre allontanato di più..."""

Insomma, nonostente tutto l'amore che lei dice di avere e di professare per lui, nonostante il desiderio di avere una vita con lui, ha avuto anche il tempo di tradirlo un paio di volte, con due ragazzi diversi... se non mi sbaglio.

Insomma, mi pare che ci sia molta confusione in lei. O forse io non sono più all'altezza di comprendere i costumni e il fare dei tempi che corrono!!!

Lei che ne pensa. La sua psicologa lo sa? e se lo sa cosa ne dice?.

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Ho tradito per debolezza, non ho visto passi avanti nella relazione, e ho ceduto ad altri 2, l'ultimo il mio "uomo" si sentiva quasi in colpa per le attenzioni che non mi dava, ed il giorno dopo invece era freddo e lontano, e non so se per orgoglio o perchè è stato ferito sul serio, comunque sia dal quel gg il tutto è peggiorato.. non so se nasconde l'evidenza o meno.. comunque con la mia psicologa non ne abbiamo ancora parlato perchè ho fatto poche sedute e siamo partite da un po' più indietro... forse la situazione di ora è dovuta anche a queste 2 scappatelle,a cui lui fa finta di non dar peso?
[#8]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Beh, direi di sì.
Lei che ne pensa?
[#9]
dopo
Utente
Ma sinceramente non so che pensare, dice che di me non gliene frega nulla, però poi non può fare a meno di vedermi..secondo Lei si sente un po' ferito nel'orgoglio? ha avuto due brutte esperienze alla spalle (un matrimonio durato solo 6 mesi molto burrascoso, ed una convivenza dove è stato tradito) forse è un po' debole per questo?