Disturbi della personalità e eiaculazione ritardata o impossibile

Salve,

vorrei una consulenza riguardo il mio compagno.
Penso che abbia problemi di personalità legati a problemi familiari e al rapporto con il padre che dice di odiare.
Credo si possa parlare di disturbo della personalità, ma non so classificarlo con precisione. Emotività altalenante, asocialità, insicurezza, eccessiva sensibilità, ira repressa sono alcune delle problematiche.
Inoltre, ha problemi di erezione ritardata o impossibile (non ha problemi durante la masturbazione ma ha spesso problemi durante il rapporto sessuale).
Penso che abbia bisogno di consultare uno psicologo ma non so quale sia il metodo migliore per parlargliene e per consigliargli di curarsi.

Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, per poter parlare di disturbo della personalità è necessario che il Suo compagno sia visitato in un'opportuna sede.
Per quanto riguarda invece il disagio legato alla sfera sessuale, in prima battuta Le suggerisco di consultare un andrologo per escludere qualunque patologia organica e successivamente da un sessuologo clinico che possa aiutarvi a vivere pienamente la vostra sessualità come coppia.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)ma non so quale sia il metodo migliore per parlargliene e per consigliargli di curarsi (..)
il modo migliore è quello di evidenziare il disagio che ne consegue. Un disagio che, se vissuto in coppia, può cominicire ad essere affrontato in coppia (soprattutto se vi è implicata la sfera sessuale).
Saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. Seguirò i vostri consigli.