Un anno penso proprio

ciao sono un ragazzo di 18 anni e da un anno penso proprio di soffrire di ansia.
Non ho mai fatto un consulto psicologico ma tutte le sensazioni da me provate conducono a questo es (battito del cuore accellerato, mani sempre fredde e sudate, timidezza, e sopratutto eiaculazione precoce, in più in diversi periodi mi succede di avere le seguenti cose (sensi di colpa, rosicchiarmi le unghia fino all' osso, il labbro e mi capita di avere scene di morte delle persone a me più care). volevo sapere da voi psicologi se tutte le seguenti cose accadono in questo periodo di vita oppure è proprio la patologia in se? ringrazio anticipatamente di cuore
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
la sintolatologia da lei narrata, sembra essere riconducibile ad uno stato ansioso, eiaculazione precoce inclusa.
Consulti in prima battuta uno psichiatra, per una visita approfondita, per escludere cause organiche associabili all'esordio dello stato ansioso-depressivo, poi proceda con uno spicologo-psicoterapeuta, per intraprendere delle sedute, che daranno un nome ed un volto alle sue ansie.
Valuteranno i clinici che la prenderanno in carico, se è opportuno un approccio combinato: farmacologico e psicoterapico.
Auguri affettuosi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per il suo consiglio allora cerco di andare il più presto possibile da uno psichiatra e soprattutto, spero che i miei genitori capiscano il problema senza dire (gioia recita un padre nostro). comunque oggi ho passato l' intera giornata col battito accellerato, ma non ho avuto nessun accenno di timidezza, forse ero solo felice di avere avuto una mezza certezza, oppure mi sto sbloccando, ma come può vedere dall' orario di dormire non se ne parla proprio, ed è già da due settimane
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo un particolare che non so se sia legato all' ansia, sin da piccolo ho avuto bisogno di un' autoconsolazione prima di andare a dormire, praticamente non dormo se non sbatto ripetutamente la testa sul cuscino mentre ascolto la musica, mi capita anche nelle giornate stressanti o poco gradevoli. cosa potrebbe essere? spero di ricevere delle informazioni utili per poter esporre meglio il mio problema ai miei genitori, e se è possibile sapere in media quanto costa una seduta da uno specialista, male che vada cercherò un lavoro per risolvere il mio problema
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Più che un 'auto consolazione, mi sembra un rituale punitivo, che spesso si sposa con l'educazione cattolica( recita un padre nostro ...per sanare problematiche e cattivi pensieri).
Le sedute non devono obbligatoriamente essere a pagamento, esistono le strutture pubbliche e le ausl, dove trova più di uno spacialista.
Ancora auguri
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Mi associo alle considerazioni espresse dalla Dott.ssa Randone, sembra che lei possa aver appreso delle modalità di gestione dell'ansia legate al "far qualcosa per scacciarla via" (preghiere, rituale del cuscino etc.).

A questo si potrebbe associare la ricerca di certezze (anche se "a metà"), che, oltre ad essere una caratteristica evolutiva della sua età, può configurarsi come un problema qualora divenga pressante, ovvero quando diventi incapacità a tollerare il dubbio e l'incertezza.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora, tutte informazioni utili, spero di risolvere!!!!!