Eiaculazione precoce ansia
Salve,
sono un ragazzo di 29 anni che cerca di combattere con una prostatite batterica cronica da anni. Il problema che mi sta tormentando è quello di un'eiaculazione molto precoce: la durata è di pochi secondi dopo la penetrazione.
Sono una persona molto ansiosa: ho assunto per un periodo ansiolitici a causa di problemi legati all'università (ritardo nel compimento degli studi). Attualmente mi trovo a dover combattere con una gelosia retroattiva che mi sta debilitando, dopo aver saputo dalla mia fidanzata delle sue numerose esperienze passate. Io ho fatto sesso per la prima volta con lei in età troppo avanzata (meno di un anno fa); ho avuto molte occasioni in passato, essendo stato sempre corteggiato dalle ragazze, ma sono fuggito per la paura del fallimento nel rapporto sessuale. Il fatto di non aver avuto esperienze mi sta gettando nello sconforto, anche se alterno momenti di relativa tranquillità. Cerco di giustificare il passato della mia fidanzata con la sua difficile storia familiare, caratterizzata da tensioni conseguenti all'infedeltà coniugale dei suoi genitori, che pare abbia influito molto pesantemente sulla serenità della famiglia, anche se poi mi chiedo se questo possa aver influito effettivamente sulla sua vita di relazione (e sessuale). So già che mi verrà suggerita l'ennesima visita andrologica ed il supporto psicologico, ma non ne ho i mezzi economici; mi si consiglia di ricorrere alla dapoxetina che ha un costo molto elevato, alla psicoterapia che non posso permettermi essendo disoccupato, peraltro con la paura e il disagio di dover far dipendere la serenità della mia sessualità da una pillola per il resto della mia vita; le cure per la prostatite che prevedono cicli molto lunghi di integratori che costano moltissimo. Affrontare il problema nella sua globalità ha un costo che non riuscirei a sostenere. Vorrei chiedervi se l'ansia possa generare una forte sensibilità a livello genitale (glande, uretra, perineo) tale da causare l'eiaculazione precoce. Anche a voler provare nuove esperienze, non ne avrei la possibilità a causa di questa disfunzione sessuale, e questo mi sconforta uleriormente.
Grazie.

[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo una conferma alla sua domanda è possibile darla, ovvero l'ansia è una delle principali cause della eiaculazione precoce. Nel particolare essa riesce a mettere in tensione il muscolo pelvico che è il responsabile dell'espulsione eiaculatoria. L'eiaculazione precoce può essere trattata con la psicoterapia, ma lei in maniera leggittima fa presente le sue ristretezze economiche. In questo caso, la informo che presso i consultori o i centri di salute mentale vengono offerti gratuitamente o con tichet a basso costo servizi di consulenza psicologica e trattamenti.
Cordiali saluti
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, alcune forme di psicoterapia sono efficaci ed efficienti per l'EP, in molti casi si riesce a sbloccare il problema nel giro di pochissime sedute. Ovviamente, se il problema è di origine psicogena.
Quindi prima di concludere che non può permettersi un aiuto privato di questo tipo s'informi bene, perché potrebbe costarle meno di quanto crede.
Legga quest'articolo per informarsi sulle differenze fra alcuni dei principali approcci psicoterapeutici:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua risposta. Mi rivolgerò al consultorio a me più vicino, sperando in un valido aiuto. Grazie per la disponibilità.
[#4]
Ex utente
Gentile dottore,
[#5]
Ex utente
Ringrazio entrambi i dottori per la disponibilità e i consigli offerti.