Ossessioni pure

salve a tutti, sono lola una ragazza di 22 anni.
allora da un pò di tempo stò vivendo un brutto periodo vivo una situazione di malessere a causa di alcuni dubbi che mi assillano: la paura di non amare il mio ragazzo ma amare un altro, e la paura di essere pedofila!! premetto che a soli 13 andai in crisi perchè temevo di essere omosessuale(il tutto però duro poco). e che all'inizio della storia con il mio attuale ragazzo (con cui stò da 8 anni e gli voglio un bene dell'anima) ci sono stati tra me e lui molti litigi dove lui mi accusava di amare una mia ex cotta a causa del fatto che io lo sognai dopo che ne avevamo parlato e che poi ogni volta che ne parlavamo io lo sognavo! grazie a Dio tutto ciò è finito, ora il mio ragazzo mi è vicino e non vive più la gelosia.
ma il timore di poter davvero amare quell'altro e sempre rimasto un pò in me, anche se nn ha nessuna base reale, nessuna effettiva dimostrazione, niente! solo che non riesco a dirmi no non è così, faccio mille giri di parole, metto a prova le mie senzazioni, ripeto frasi per mille volte. ma niente è come se nn riuscissi mai ad esserne convita! è assurdo!appena vivo un momento di benessere con il mio lui per esempio durante un abbraccio ecco che si presenta l'imagine d quell'altro e la paura; ascolto una canzone e ho paura di pensare a quello, ogni tanto mi viene la paura di sottovalutare o di poter sottovalutare il mio ragazzo in confronto all’altro!!! e poi mi dico ma tu con stò tizio nn ci parli da un'eternità!! ma tu ami il tuo ragazzo e basta! ma niente da fare!!
per la pedofilia stessa storia vedo un bimbo/a e scatta la paura! non posso più vivere così!secondo voi si può trattare di ossessioni pure? cosa fare?

p.s: l'anno scorso ho sofferto anche di ansia( ma l'ho vinta) e quando mi viene raramente nn ne ho paura! Mai preso farmaci e nn ne voglio prendere!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza da quello che racconta sembra che si tratti proprio di una modalità di pensiero ossessivo.
La cosa pià saggia da fare è quella di contattare uno psicologo-psicoterapeuta o psichiatra.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
io faccio bene intanto a non dargli importanza?
Grazie mille per la sua attenzione!
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
NON deve dare importanza ai contenuti dell'ossessione essendo irrazionali, deve darne però al fatto che ci siano pensieri disturbanti. L'importanza necessaria che deve spingerla a consultare uno specialista.
saluti