Ossessioni sessuali che mi tormentano e che vorrei evitare.

Buongiorno sono un ragazzo di 26 ho deciso di scrivere dopo aver riflettuto se fosse necessario.
Premesso che sono una persona molto anziosa, ho passato dei momenti non molto belli dato che sono molto ipocondriaco.
Paura delle malattie, che i miei si ammalino ecc.
In questi giorni mi sta capitando di avere dei pensieri molto brutti e che mi stanno rovinando.
Spesso mi capita di avere dei momenti in cui mi eccito (mi vergogno già a dirlo) se penso ai bambini, questa cosa mi fa molto soffrire perchè non voglio essere un pedofilo e non voglio diventarci, ho dei momenti in cui non ci penso ma quando mi ritornano questi pensieri cerco sempre di distoglierli, di evitarli, di toglierli dalla mia mente e questo mi aggrava ancora di più.
Mi farebbe molto piacere se mi aiutaste, voglio tornare a essere il ragazzo di prima spensierato, che non ha questi problemi.
Scusatemi per il disturbo ma non me la sentivo proprio di andare avanti in questo modo.
Grazie in anticipo delle risposte
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)quando mi ritornano questi pensieri cerco sempre di distoglierli, di evitarli, di toglierli dalla mia mente e questo mi aggrava ancora di più.(..)

Gentile ragazzo , purtroppo, è proprio questa modalità che , il più delle volte, determina un incremento del problema. Più cerca di tener lontani i pensieri e più loro fanno sentire tutta la loro potenza ansiogena.
Tuttavia deve interrompere questo circolo vizioso necessariamente con l'aiuto di uno specialista perchè, da soli, si rischia di peggiorare, proprio come sta accadendo.
in Questi casi interventi di tipo comportamentale-strategico sono di maggior elezione per la soluzione del problema.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, al parere già esaustivo del collega, aggiungo che è importante che lei abbia specificato di avere una modalità di pensiero ansioso-ossessiva (ipocondria e preoccupazioni) perché ciò fa sospettare che lei possa non essere un pedofilo, ma uno che ha solo una gran paura di diventarlo.

Sono due cose sostanzialmente diverse. E la paura di essere qualcosa, può essere debellata molto meglio dell'essere davvero quel qualcosa.

Non indugi ulteriormente e si faccia aiutare da uno specialista.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottor Armando Dottor Giuseppe innanzitutto grazie mille delle vostre risposte e del vostro aiuto.
Uno di questi giorno proverò subito ad andare da uno specialista come mi avete consigliato voi.
Da come ho capito se non vado subito la mia situazione può peggiorare.
Quello che mi fa soffrire è che fino a due settimane fa io non avevo proprio questi problemi.