Paura della morte
Buongiorno dottori, volevo chiedere un aiuto.
Non so perchè ma sono un paio di giorni che ho molta paura della morte, non riesco più a togliermi questo pensiero di dosso e faccio di tutto per non pensarci.
Questo problema mi è sorto dopo la morte della nonna dei miei cugini.
Premetto che io sono molto anzioso di natura e ho dei periodi in cui ho paura di varie cose.
Grazie in anticipo delle risposte.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, la paura della morte accomuna gli esseri umani.
Ogni popolo, ogni epoca, ogni cultura hanno dovuto fare i conti col fatto che noi viventi abbiamo un "contratto a tempo determinato", e finito quello si muore.
Gli esseri umani temono molti aspetti della morte: c'è che teme di soffrire, chi di restare da solo in un posto buio, chi, più che paura, prova tristezza ed ansia all'idea di lasciare i propri cari e le cose che ha costruito in una vita.
Ognuno di questi aspetti contiene in sè delle idee irrazionali.
Se la morte è la cessazione della vita, non potrò soffrire, anzi sarà la cessazione anche di ogni sofferenza.
Se rimanessi da solo in un posto buio, vuol dire che sarei consapevole di essere morto; ma se così fosse, non sarei morto.
Se penso che sia ingiusto ed insensato lasciare tutto, i propri cari, le proprie cose, devo valutare chi soffrirà. I miei cari soffriranno, sì, ma, come accade da sempre, prima o poi il dolore lascia il posto alla rassegnazione ed all'accettazione; se ho paura di soffrire io o di sentirmi isolato, in quel caso proverei delle emozioni, che sono proprie della vita, non della morte.
Se poi il problema è: "Che senso ha vivere, se poi devo morire?" le suggerisco la visione di un filmato, che io ho trovato parecchio chiarificatore su molte questioni relative a questo tema:
Una domanda: ma vuole davvero vivere da morto per paura di morire?
Cordiali saluti
[#2]
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio molto della sua risposta.
Adesso mi sono un pò rasserenato.
Il video che mi ha proposto è molto bello.
Cmq Condivido molto quello che lei dice.
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Se questi dubbi e queste paure dovessero essere per lei un problema, o se dovessero interferire con la sua vita, non esiti a rivolgersi ad un professionista.
Cordiali saluti e buona vita
[#4]
Ex utente
Sono andato a fare una passeggiata e ho capito perfettamente che la vita è bellissimia.
Grazie tante dottore.