Ansia improvvisa

Salve,
Sono una ragazza di 17 anni... Premetto che sono stata sempre ansiosa... Ho paura di tutto, mi viene l'ansia al buio, in posti chiusi... Ultimamente però mi viene anche se non ho paura di niente... Pochi giorni fa mi capitò camminando per strada senza motivo, e anche ieri sera non avevo nessun motivo in particolare... La cosa più brutta è che l'ansia mi porta tachicardia, senso di testa leggera, vista sfuocata, cioè è come se stessi per perdere i sensi e svenire ed è per questo che non riesco a calmarmi, per la paura di svenire... Adesso il mio dubbio è: non potrebbe essere che quest'ansia e attacchi di panico sono dovuti allo stress? Io sono ancora una studentessa e tra poco inizia la scuola, per me ultimo anno di liceo... Si mette il terrore dell'esame di maturità e poi purtroppo non ho tanti amici e specialmente con i miei compagni di classe non ho un buon rapporto.. Ed è questo che mi fa paura, rimanere isolata in classe, a me non piace rimanere sola... Poi tra poco mi devo anche trasferire in un'altra città vicino alla mia, distante una decina di kilometri... L'idea di trasferirmi non mi piace, mi mette terrore ma ai miei non l'ho detto perchè loro sono molto felici del trasferimento... Poi anche la situazione familiare non è un granchè... Mio padre ha litigato con una famiglia intera (7 sorelle e 1 fratello), quindi si sentono anche sempre discussioni... Potrebbero essere tutti questi fattori la causa dei miei attacchi? Attendo risposte...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Adesso il mio dubbio è: non potrebbe essere che quest'ansia e attacchi di panico sono dovuti allo stress?
>>>

Gentile ragazza, sì, è possibilissimo, anche leggendo la sua descrizione. Vada dal suo medico, e se le verrà confermato che si tratta di ansia, può rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione più approfondita.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com