Dopo l'innamoramento

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni che ha avuto gravi problemi familiari.
Adesso sto soffrendo per la mia relazione: sono stata fidanzata tre anni con un ragazzo. Una storia meravigloiosa.
Quest'estate lui però ha detto di non amarmi più, cosi dovevamo fare le vacanze insieme come gli altri anni e invece le abbiamo fatte separati.
Non ci siamo visti per un mese, ma abbiamo continuato a sentirci.
Quando ci siamo rivisti, secondo gli accordi lui mi avrebbe dovuto dire le stesse cose in faccia (lo avevo rischiesto io per rispetto di tutto il nostro amore).
Tuttavia, anzichè dirmi che non mi amava più ci siamo ritrovati a parlare, lui mi ha abbracciato, mi ha portato nel posto dove mi disse il primo ti amo e abbiamo fatto l'amore.
Da lì le volte successive sono state analoghe, lo vedevo dinuovo convinto ed ero molto felice.
Tuttavia quando l'ho messo alle strette dicendogli di prendere una decisione mi ha detto di essere confuso, di non sapere se mi ama o no.
Dice che quando sta con me sta benissimo,è rimasta la complicità di un tempo, il dialogo su tutto,l attrazione fisica ecc... però ciò che lo confonde è il fatto di non pensarmi più come prima, di non sentire la mia mancanza se esce una sera con gli amici..
alla mia domanda se però gli mancassi se mi perdesse per sempre ha risp di si..
Ora ci stiamo continuando a vedere, mi chiama, mi da la buona notte...a volte mi sembra tutto come prima tranne che non mi dice 'Ti amo' o che mi chiama per nome e non utilizza più i nostri nomignoli ma ogni mattina mi sveglio con l'ansia.
Non so come aiutarlo a convincersi, è giusto continuare così in modo che ciò che vive di bello con me possa fargli schiarire le idee?? oppure solo credendo di avermi persa puù capire che mi vuole davvero?? non dovremmo più sentirci per un pò?? dovrei farlo ingelosire?? oppure continuare cosi può fargli capire che dopo 3 anni l'innamoramento finisce, ma con la volontà si può continuare ad essere felici insieme?? La prego di aiutarmi, grazie infinite!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Non so come aiutarlo a convincersi
>>>

Gentile ragazza, affrontando la situazione in questo modo, rischi di prepararti per una bella delusione. Nessuno può convincere nessun'altro ad amarci, ovviamente.

Gli amori a 18 anni non sempre sono quelli definitivi. È possibile, molto semplicemente, che lui abbia scoperto questo, e che si stia guardando un po' d'attorno. Evita di cercare strategie per farlo (re)innamorare di te, perché ne resteresti delusa. Se lui ti vorrà davvero, lo capirete da soli.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Ragazza,
credo che tu ti stia facendo carico di una responsabilità che non hai e che in nessun modo puoi avere, quella di impegnarti in una lotta che sarà in grado di cambiare i pensieri del tuo fidanzato; questo è un gioco al massacro perchè è come se corressi in modo frenetico inseguendo qualcosa la cui direzione non è prevedibile, questo è molto faticoso....ed infatti ti viene l'ansia.
E' possibile che la soluzione stia proprio nel "non fare niente" ed aspettare che siano le corcostanze ed il tempo a chiarire meglio a tutt'e due dove volete andare.

In bocca al lupo

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense