Infanzia incubi
Gentile Dottore, la mia bimba di 5 anni ha un sonno tormentato da incubi, le capita di piangere durante il sonno e di agitarsi fino a cadere dal letto. Durante la notte mi chiama spesso e si riaddormenta solo se mi metto a letto con lei (dorme sola in camera da 5 mesi circa). Abbiamo una vita tranquilla e va a scuola senza crearmi grosse difficoltà. Quando gioca a casa, sola, in genere simula l'ambiente scolastico dove lei è la maestra, parla a voce alta e ripete le cose dette in classe. Ultimamente però, mentre gioca, racconta di bambini scomparsi, feriti o morti e mi chiede anche spiegazioni..da dove sono uscite queste storie? sono legate ai suoi incubi? come mi devo comportare? Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, la sua domanda è troppo delicata perché le si possa dare una risposta generica, senza conoscere né lei né la bambina. Devo pertanto rimandarla a delle visite specialistiche di persona.
In generale, quando i bambini dell'età di sua figlia sono ansiosi, quasi sempre l'ansia proviene dai genitori (in maniera involontaria, è chiaro). E quasi sempre, per correggere un comportamento nel bambino sono richiesti cambiamenti nei genitori, prima di tutto.
Dovreste chiedere un consulto a uno psicologo a indirizzo familiare/relazionale o strategico, inizialmente anche senza la bambina, e parlargli del vostro problema.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Gentile dottore, ho dimenticato di scrivere che sono in attesa del secondo figlio, l'ansia di cui parla potrebbe anche dipendere da questa nuova situazione? grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe, ma non è detto. Da qui non è possibile saperlo senza vederla di persona. Ci sono molto fattori da considerare, e ciò può essere fatto solo faccia a faccia.
Cordiali saluti