Blocco psicologico

ho 19 anni e ho un'ottima relazione sessuale col mio partner, l'unica cosa che mi tormenta da sempre è la mia incapacità di raggiungere l'orgasmo col mio uomo. mi masturbo qualche volta e riesco a raggiungere un piacere intenso, ma quando sono con lui, quel momento quasi vicino, d'improvviso svanisce e non riesco più a recuperarlo. ho provato a maturbarmi anche davanti a lui ma non ci sono riuscita. sono 3 anni che io e il mio partner ci conosciamo fisicamente ma in questi 3 anni non ho mai raggiunto l'orgasmo con lui. è normale? ultimamente, c'è da dire, quando mi ritrovo da sola con me stessa non ci provo più piacere come una volta, sembra quasi uan reazione "meccanica". cosa devo fare per risolvere il problema?
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, mi sembra di scorgere una velata contraddizione tra l'idea di una "ottima relazione sessuale" col suo partner e le difficoltà di cui ci parla.

Forse una consulenza con un terapeuta, meglio se esperto in disturbi della sfera sessuale, può esserle d'aiuto, non solo per migliorare l'intesa sessuale o la qualità dei rapporti col suo partner, ma anche il rapporto di complicità che ha con sè stessa e col suo corpo.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, in certe occasioni è la partner che deve addestrare il compagno nella scelta dei tempi e dei modi. Se da sola ci riesce allora dovrà insegnare al suo ragazzo a conoscere meglio la sua fisiologia. Tuttavia un consulenza specialistica potrà aiutarvi a ridurre una certa quota di ansia che sicuramente rende il tutto più difficile.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, Le suggerirei di non tormentarsi in quanto riuscire a star bene mentre si fa l'amore è imparabile e apprendere a focalizzarsi sulle proprie sensazioni corporee con l'aiuto di uno psicoterapeuta è un percorso relativamente breve.
Spesso tuttavia molte donne hanno le idee confuse su cosa sia l'orgasmo, il piacere e soprattutto le proprie aspettative e quelle del partner. Così finiscono per concentrarsi di più su questo che sul piacere condiviso.
Se diventa un "tormento" non esiti a rivolgersi ad uno psicoterapeuta della Sua zona.

Saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica