Blocco psicologico!

Buonasera dottore! Ho un grande problema che non riesco a risolvere da sola. Ne ho parlato con molte mie amiche ma non hanno saputo aiutarmi ed ecco perchè ora le scrivo. Credo di avere un blocco psicologico nei confronti del sesso. Non ho assenza di piacere, anzi nel momento in cui ho dei rapporti con il mio ragazzo raggiungo l'orgasmo. Manca però il desiderio. La voglia da parte mia viene solo nel periodo dell'ovulazione e molte volte quella è l'unica volta in cui abbiamo dei rapporti. Il problema viene anche dopo il rapporto in quanto mi sento come in colpa. Mi sento sporca, e ogni volta che penso al sesso lo vedo come qualcosa di volgare e di "proibito". Non so davvero cosa fare. Mi può dare un consiglio dottore? Cosa dovrei fare? La ringrazio anticipatamente, Buona serata!
[#1]
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta 58 3 2
Cortese utente,
sembra che la Sua difficoltà sia, appunto, legata alla percezione del sesso come qualcosa di sporco.
Il senso di colpa dovrebbe esserne la prova.
Questo, spesso ma non sempre, è l'effetto di retaggi culturali, educativi e religiosi, che qui, ovviamente, non è possibile trattare.
Si rivolga ad un professionista oppure ad un consultorio nella Sua zona, sapranno sicuramente aiutarla a raggiungere una maggiore consapevolezza e a vivere una vita sessuale più soddisfacente.
Cordiali saluti

Dr. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Napoli
www.lucapizzonia.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza La maggior parte delle problematiche sessuali non riguardano il sesso in sè ma le convizioni "errate" che si radicano su questo ed il loro effetto sull'intera relazione di coppia.

per sottolineare le parole del collega le consiglio la lettura di questo articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks