Tono di voce..
Gentili dottori,
ho un problema che spero mi aiuterete a risolvere.Ho difficolta' a modulare il mio tono di voce...mi spiego meglio.Mi è capitato molte volte che quello che dico non corrisponde al modo in cui lo sto dicendo.Varie mie amiche mi hanno fatto notare che,anche quando a me sembra di essere tranquilla,il mio tono di voce sembra arrabbiato,o comunque non tranquillo.Questo mi crea molti problemi...perchè vengo fraintesa.Non riesco mai ad apparire completamente tranquilla e serena dal di fuori...e la gente se ne accorge.Cosa devo fare?Magari dipende da una specie di rabbia repressa che ho dentro e che viene fuori anche mentre parlo normalmente?Non esistono dei corsi o qualcosa di simile per far imparare a modulare il tono di voce?Grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Varie mie amiche mi hanno fatto notare che,anche quando a me sembra di essere tranquilla,il mio tono di voce sembra arrabbiato,o comunque non tranquillo (..)
gentile ragazza oltre a ciò che dicono le sue amiche, di questo "problema" lei se ne era già accorta? il disagio è nato dopo le affermazioni delle amiche? Oltre a questo lei vive una situazione di disagio di altra natura? altrimenti si rischia di creare un problema là dove potrebbe non nesserci.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, dentro, si sente spesso alterata o arrabbiata, oppure questo dubbio le è venuto solo in seguito al commento delle amiche?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
scoprire di comunicare qualcosa di "diverso" rispetto al previsto è un'esperienza molto frustrante, per cui comprendo il Suo smarrimento.
E' come se tutti i Suoi punti di riferimento vengano meno, soprattutto in un'ottica relazionale.
Ma il dato di fatto è questo: oggettivamente le persone che le stanno intorno le hanno fatto notare alcune incongruenze, ed ora dobbiamo prenderne atto.
Fortunatamente questa cosa è successa prima di compromettere i rapporti davvero importanti, almeno da quanto si evince dalla Sua mail. Per cui la prima cosa che chiederei, se fossi in Lei, alle amiche è un approfondimento: deve capire perchè in alcune situazioni (e non in altre) questo "disorientamento comunicativo" succede.
Può appoggiarsi alle Sue amiche anche in altro modo, chiedendo loro continui feedback, così da avere nuove informazioni "contesto-dipendenti", legate cioè alla situazione che elicita certe reazioni (ad es. il caso delle risposte basate sulla rabbia).
Potrebbe essere un processo doloroso ed imbarazzante: a questo punto le converebbe chiedere questi famosi feedback ad un professinista, in grado di seguirla passo passo nella relazione comunicativa.
La cosa che non farei è ignorare tutto ciò.
Da dove derivino certe Sue risposte non lo so, nessuno meglio di Lei potrebbe saperlo, ma anche di questo potrebbe parlare con uno Psicologo.
Ma non si faccia troppe domande adesso, altrimenti la confusione e la sofferenza potrebbero aumentare
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_