Disturbi comportamentali del bambino
buonasera sono una mammma di un bimbo di 8 anni che ha atteggiamenti sia con noi che con le inseganti poco educati. Il bambino durante le lezioni non svolge cio' che richiede la maestra , si rifiuta lo fa solo se lei gli sta vicino e lo segue. Abbiamo cambiato scuola perchè le vecchie insegnanti non lo trattavano bene ossia lo escludevano e lui a maggior ragione non lavorava quindi è arrivato in terza con una preparazione di prima . Le nuove insegnanti molto disponibili hanno purtroppo riscontrato gli stessi problemi rifiuti nello svolgere qualsiasi compito autonomamente. Oggi pomeriggio mi hanno descritto le sue difficolta' dicendo che a volte fa anche lo stupido in classe. A casa con noi si comporta nello stesso modo come possiamo fare è possibile aiutarlo e sbloccarlo con l'aiuto di uno psicologo rafforzando anche la sua autostima ? Attendo una vostra risposta e un vostro aiuto.

[#1]
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
certamente nella situazione da Lei descritta potrebbe essere opportuno l'intervento di uno psicologo, che valuti la situazione, parlando con il bambino e adottando una serie di metodologie ovviamente adatte all'età del piccolo (in genere si usano giocattoli, disegni e altre metodologie "a misura di bambino").
Il professionista valuterà poi se coinvolgervi nel percorso di terapia, tenendovi aggiornati sull'andamento del percorso e sulle motivazioni sottese alle difficoltà del bambino, oppure coinvolgendovi in alcuni momenti della terapia, a seconda del metodo di lavoro e della formazione teorica propria del professionista stesso.
Non esiti a chiederci eventuali informazioni di cui potreste avere bisogno
Cordiali Saluti
Dr.ssa Chiara Facchetti
Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. iscriz. 03/12625)
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, molte volte, quando un bambino presenta problemi comportamentali è possibile agire sulla famiglia e sulle altre figure adulte di riferimento (insegnanti ecc.). L'autostima mi sembra che c'entri poco. Ogni bambino nasce già dotato di autostima, semmai essa ne viene intaccata dopo.
Potete rivolgervi a uno psicologo a indirizzo familiare-relazionale e chiedere un parere. Se sarà necessario lavorare anche sul bambino, sarà il collega a farvelo presente.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Gent.ma Dott.ssa Chiara Facchetti la ringrazio per la tempestiva risposta che mi ha inviato, ho provveduto immediatamente a prenotare un incontro con un centro di psicologi a Vigevano " Il Sole " fissandolo per Mercoledì 27.10.2010. Il primo incontro avverrà solo con noi in seguito con il bambino. Noi abitaiamo a Cerano un paese piccolo in provincia di Milano,non sapevamo a chi affidarci e una conoscente ci ha parlato di questo gruppo di psicologi, nel caso non ci trovassimo bene mi saprebbe indicare cortesemente una psicologa nei nostri paraggi o comunque potrei in futuro avere la possibilita' di portarlo da lei. Ringraziandola per l'aiuto le porgo distinti saluti.
[#4]
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
purtroppo non conosco personalmente colleghi di Novara, o centri a cui inviarLa. Certamente il Centro da Voi trovato sarà valido, e riusciranno a intervenire aiutando Voi e il Vostro bimbo in questo momento difficile.
Per qualunque altra domanda, informazione o richiesta, non esiti a contattarmi in privato.
In bocca al lupo