Mancanza di desiderio con la mia ragazza dovuto a psiche?

Salve ho un problema. Sto con la mia ragazza Vanessa da 5 anni e dopo i primi due anni e mezzo di storia ho cominciato ad avere un grave problema. Una sera mi è capitato di non avere erezione e non riuscire ad avere un rapporto con la mia lei. Mi sembrava cosa di una volta, che può succedere insomma....Invece al prossimo rapporto che è stato dopo poco tempo si è ripresentato il problema. Premetto che siamo fidanzati non sposati e per farlo abbiamo bisogno della casa libera visto che da un pò abbiamo abbandonato l'auto come luogo, in quanto non proprio idilliaca per entrambi...Col passare del tempo a secondo delle occasioni a volte ci riuscivo a volte no, ma il pensiero del fallimento era sempre con me...Magari dopo che mi sfogavo con lei a volte anche piangendo per il dispiacere mi liberavo e poi riuscivo a farlo....Capite che questa situazione non è però normale, per di più Col passare del tempo e del resto dei 3 anni i nostri rapporti si sono andati sempre più ad allontanare....una volta al mese, una ogni due mesi e nell'ultimo anno l'avremo fatto un 5 volte penso....insomma imbarazzante la situazione.....Adesso lei l'altra volta ha preso il discorso sesso che era quasi diventato un tabu in quanto io non ne parlavo e non lo proponevo per paura di incappare nell'ennesima cilecca e lei non lo proponeva per non mettermi a disagio....Morale della favola adesso lei è stanca si sente apatica e non sa più se prova attrazione per me....Secondo voi il mio è un problema psicologico o di non atrrazione nei suoi confronti?
E la sa mancanza di attrazione e di volerlo fare nei miei confronti potrebbe essere la causa di tutti questi miei problemi avuti??? Vi prego vorrei un esperto in maniera che mi aiutasse a capire la situazione, ne ho bisogno....
Io voglio stare tutta la vita con lei, è questo il mio interesse.....Ci siamo sempre detti fino a poco tempo fa di essere le due parti di una mela, d'accordo in tutto sempre e felici se non per questo problema.....
Spero in un vostro aiuto

Cordiali Saluti
Marco
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
il deficit erettivo secondario, può avere svariate cause, anzi con- cause, come ormonale, circolatorie, psicogene, dovuta ad ansia da prestazione,iatrogene, infiammatorie,...oggi infatti in clinica, si parla di etiologia mista.
Dovrebbe consultare un andrologo, per diagnosi certa, che possa sia escludere cause organiche che, contemporaneamente rassicurarla ed orientarla in un percorso terapeutico.
Dopo la diagnosi, si può parlare di possibile terapia, che potrebbe essere spicoterapica, psico-sessuologica di coppia, combinata( farmacologica e psicologica).
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta, che significa deficit secondario?? Secondo lei può una storia in cui tutto va bene tranne il sesso poter finire cosi? E' giusto cosi? Farò come dice, in passato ho avuto problemi vari nell'apparato genitale da un ernia inguinale quando ero piccolo a varicocele di 6 anni fa a quello di 3 mesi fa, la torsione del testicolo...
La mia ragazza è restia ad andare da uno psicologo in quanto non ci crede tanto e pensa che dovevamo pensarci prima, adesso è troppo confusa e non sa cosa fare.....I miei unici desiderii sono salvare la storia e risolvere sto blocco mentale.....Spero di ricevere altri pareri da altri medici ringraziandola nuovamente per la sua disponibilità e cordialità.

Saluti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Deficit erettivo secondario, significa che le si è manifestato "dopo"un normale periodo di funzionamento sessuale, quindi secondariamente ad una pregressa vita sessuale sana.
Vada lei dall'andrologo, per chiarimenti circa la sua salute sessuale, non è detto che la sua ragazza debba andare dallo psicologo.
In bocca al lupo
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie sempre dell'immediata risposta....E se l'andrologo dopo i relativi esami non diagnostica nessun problema organico? In quel caso pensa che sarebbe utile lo psicologo anche per lei che in realta non ha avuto nessun problema o blocco? Un altra cosa, secondo lei questa apatia o disinteresse che sia che adesso ha la mia ragazza nei miei confronti potrebbe essere dovuto a questo problema? Perchè io non l'ho più cercata intimamente per paura di sbagliare e lei non mi cercava almeno inizialmente per non mettermi in difficoltà, adesso invece non si sente felice ed è arrivata ad un capolinea....Secondo lei il rapporto è ancora recuperabile?? Grazie

Saluti
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il calo del desiderio sessuale femminile, può dipendere dalle sue difficoltà, però anche le sue difficoltà possono essere mantenute e rinforzate dal comportamento sessuale della sua ragazza.
Prima tappa, visita andrologica, poi ipotesi terapeutica, si potrebbe ipotizzare di lavorare soltanto su di lei e sulla sua storia sessuale, sia dal punto di vista degli apprendimenti, della risposta sessuale, dal punto di vista intrapsichico ,dell'immaginario e, su tanto altro, all'interno di colloqui individuali di counseling psico-sessuologico.
Sempre auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie sono d'accordo su quello che dice anche se devo dire che la mia ragazza non ha grandi colpe in quanto da quando si è presentato il problema 2 anni fa non mi ha mai fatto pesare la cosa anzi...E' nato in me questo sconforto e questa paura di affrontare ogni volta il problema....Questo ha portato a non cercare più occasioni per stare in intimità da parte mia per la paura di fallire da parte sua come mi dice per non mettermi a disagio e forzare le cose....Adesso però lei è scoppiata e rischiamo fortemente di lasciarci....Si sente fredda....E' mai successo che seguendo le tappe da lei dette possa essere salvata la storia che è quello a cui tengo di più??? Grazie sempre della disponibilità....

Saluti
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
sono intanto andato da un andrologo che mi stava prescrivendo "un aiuto" come lo ha chiamato lui....quindi almeno per ora nessun psicologo....il problema è che la situazione con la mia raga è sempre più critica, alla frutta direi.....quindi non me le ha più prescritte in quanto non avrebbe senso provarle con altre....

mi piacerebbe ricevere anche risposte da altri psicologhi per sapere anche loro cosa ne pensano della mia situazione......