Disturbo comportamento

buongiorno,
Vi scrivo per parlarvi della mia cuginetta.ha compiuto 3 anni a luglio. fin da piccola è stata una bimba molto tranquilla. da premettere che nn ha conosciuto il padre, che la madre(apprensiva)nn ha avuto una gravidanza tranquilla e che madre e figlia vivono in un piccolo appartamento insieme con la nonna anch'essa apprensiva. la madre 40enne(che ha contribuito a crescere noi 2 sorelle-sue nipoti) ha aspettato tutta la vita questa figlia, si è sposata, è rimasta incinta e già al 5mese di gravidanza era in crisi (insupeabile) con il marito che ha riconosciuto la bimba ma nn si fa mai sentire, neanche per chiedere come sta la bimba.
in compenso ha 2 cugine 25enni, la zia e lo zio che la adorano e le sono sempre a fianco fisicamente, moralmente, emotivamente.
la bimba non parla, niente, non dice neanche una parola. ogni tanto accenna MA-MA, e non so neanche se effettivamente vuole rferirsi alla mamma. la bimba gronda sempre di saliva, ha iniziato a camminare a 16mesi e appare ancora un po' scoordinata nei movimenti.
capisce tutto quello che le dici, ma lo fa solo se ne ha voglia.
va all'asilo, interagisce abbastanza bene con gli altri bambini, qualche volta tira i capelli degli altri bimbi oppure distrugge il gioco.
non mangia da sola, porta ancora il pannolino (anche perchè nn riesce ad esprimere il suo bisogno di andare al bagno), ma se le chiedo qualcosa lei me lo indica.

ha fatto diversi esami neuro-psicologici e risulta sana con RITARDO, un po' pigra e svogliata (ha sempre tutto quello che le occorre senza doversi sforzare di chiederlo o se vuole qualcosa in particolare lo indica ma non parla.)
frequenta già da un anno un centro per psico-motricità e quest'anno inizierà anche logopedia, ci sono miglioramenti ma direi lievi.
il contatto fisico non la infastidisce, ma se è mirato a fare qualcosa che le piace come ad es.ballare in braccio, saltellare con noi è molto meglio.
sfarfalla con le mani (i medici dicono che non riuscendo a parlare potrebbe agitarsi e reagire cosi. dà i bacetti e saluta ma sempre in maniera scoordinata.

penso di aver detto quasi tutto.
attendo una vs risposta e ringrazio tantissimo voi medici e qst utilissimo sito.
ps. noi viviamo tra l'abruzzo e le marche. cerchiamo magari uno specialista per una visita dal vivo. ancora grazie
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
forse non ho capito esattamente la Sua domanda, potrebbe specificarla? Ovvero: vuole sapere da noi se il percorso della bimba è corretto? Lei pensa che la bimba abbia bisogno di altri pareri? Cosa ne pensa la mamma della bimba?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ha ragione dottore!
esattamente, volevo chiederle se il percorso è corretto.
il problema principale è che non parla, io temo un lieve autismo, ma la bimba fortunatamente non si isola.
fa dei gesti stereotipati come lo sfarfallio delle mani.
ora mi guarda negli occhi, ma anche altri punti nel vuoto.
guarda, osserva, è attenta a tutto, prende 1000cose, poi le butta a terra.
la mamma è un po' ansiosa di natura e in più per questa situazione, ma cerca di stare tranquilla per non abbattersi ulteriormente (negli ultimi 4anni le è capitaTo di tutto oltre il ritardo diagnosticato alla figlia)

devo dire che anche la madre e il padre non spiccano per intraprendenza e anhe loro hanno parlato tardi, ma prima nn si dava molto peso.

la ringrazio.
a presto!

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
credo sia normale per la madre, già ansiosa di natura, comportarsi in modo preoccupato. Da fuori, o almeno in base alla Sua mail, sembra che il percorso sia normale, fatto di interventi medici, neuropsicologici ed educativi, ma sembra che voi non ne siate del tutto convinti.

Per cui secondo me potrebbe valere la pena affrontare questo discorso con la madre della bimba, dicendole che avete deciso di scrivere sul nostro sito perchè temete che per la piccola si possa fare di più.

Non saprei dirle altro da qui, perchè un caso del genere, a maggior ragione, andrebbe valutato personalmente. Ma di certo parlerei con la madre, e cercherei di capire con lei se sia o meno il caso di richiedere un secondo parere.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
la bimba è stata diagnosticata da un centro di neuropsichiatria infantile? Conosce le indagini svolte?

A L'Aquila esiste un ottimo centro pubblico di neuropsichiatria infantile, qualora le interessasse le posso inviare il link.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve dottoressa (e tutti gli altri dottori che possono darmi informazoni utili)
vi scrivo perchè la bimba ha fatto solo pochi miglioramenti.
fa logopedia in un centro 2 volte a settimana e 1ora/settim privatamente.
è stata ricoverata al bambin gesù di roma dove ha eseguito tutti gli esami neurologici, elettroencefalogramma, esami genetici etc e dove "fortunatamente" non è stata riscontrata nessuna patologia tranne questo ritardo motorio e linguistico. dovrà tornarci a metà settembre per ulteriori visite e controlli.
la bimba si fa capire, ma è discontinua e a tratti "ingestibile"
purtroppo continua a non parlare tranne qualche monosillaba ma-ma, la-la.

la situazione familiare non è delle migliori, ma la madre cerca di darle tutto quello di cui una bambina ha bisogno.
non ha conosciuto il padre e vive in una piccola casa che divide anche con la nonna. va all'asilo da quando aveva 2 anni.

potrebbero esserci problemi alimentari che coinvolgono enzimi, neuroni, non so....?????

vorrei cercare di capire qual'è il problema per cercare una soluzione e pian piano arrivare alla fine di questa lunga "odissea fonologica".

la ringrazio anticipatamente e magari mi invii il link del centro di neuropsichiatria infantile dell'aquila cosi da avere un ulteriore parere successivamente.

se ho omesso qualche informazione che potrebbe essere utile mi faccia sapere. stasera sono proprio alla ricerca di "soluzioni".

grazie.

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno.
vi scrivo ancora perchè mi chiedo se in qst bellissima bambina potrebbero esserci problemi metabolici che ne rallentano lo sviluppo congnitivo.

grazie.
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
da quanto riferisce la bimba sembra avere ricevuto accurati accertamenti diagnostici presso una struttura ospedaliera adeguata.

Comprendo la sua preoccupazione, tuttavia la madre potrà porre le domande che ritiene opportune in sede di ulteriori accertamenti e controlli che come dice si svolgeranno a settembre.

Piuttosto la mamma riceve qualche forma di supporto psicologico per fronteggiare più serenamente la situazione?
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
innanzitutto grazie per la gentilissima risposta.
la madre avrebbe sicuramente bisogno di un supporto psicologico. purtroppo è molto impegnata con la figlia e con il lavoro, visto che non ha il marito e vive con la madre(mia nonna) un po' ignorante.
c'è sua sorella (mia madre) e noi 2 nipoti che cerchiamo di aiutarla e sostenerla il più possibile.
penso comunque che qualsiasi miglioramento di M. la renderebbero la persona più felice di questo mondo e ricomincerebbe ad avere un po' di libertà mentale.

sicuramente andrà a questi controlli a settembre, ma io stavo proprio ora informandomi su analisi biomediche, che va a vedere se ci sono squilibri intestinali, fungali, di alimentazione, metalli pesanti. (scusi se non mi esprimo perfettamente, ma spero mi capisca)

DAN! è un'associazione americana molto famosa, ormai in tutto il mondo che si occupa di queste problematiche.

stavo proprio guardando ora.

lei cosa ne pensa???
grazie .
[#9]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
la bimba è stata sottoposta ad accertamenti accurati, a quanto sembra, e siete in attesa di ulteriori controlli.

Ho capito ciò che sta chiedendo ma non si affidi a ricerche su Internet per fare supposizioni, attenda i controlli.

Sia fiduciosa verso gli specialisti che si stanno occupando della piccola e se ritiene sia il caso ci tenga informati.

Comprendo il suo forte desiderio che tutto trovi al più presto una soluzione ma, anche se può essere difficile, cerchi di non farsi prendere dall'impazienza.

Cari auguri a tutta la famiglia
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio dottoressa e ringrazio questo utilissimo sito.
risolveremo tutto!
vi terrò informati.
[#11]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Grazie anche a lei per il cortese riscontro.
In bocca al lupo!