Riacquistare fiducia nel compagno

Salve dottori, è possibile tornare a fidarsi di un compagno che ha raccontato un sacco di bugie grandi e importanti e che ha portato avanti per un anno fino a quando 4 giorni fa ho scoperto tutta la verità???
sono delusa da lui e dalla vita che mi ha riservato una persona così brutta, che mi ha preso in giro anche con una figlia in grembo, mi ha raccontato solo bugie anche dopo la sua nascita e per di più, erano bugia assolutamente inutili.
Sono stata tentata di lasciarlo quando ho scoperto tutto ma lo amo e ho detto di perdonarlo, solo che è dura ogni giorno che passa mi sembra sempre più difficile dimenticare e soprattutto fidarmi di ogni cosa che dice. Sono sempre stata una persona molto diffidente, ma da qualche mese iniziavo a fidarmi completamente di lui, oggi mi ritrovo con una persona che mi sembra di non conoscere affatto e non credo più a niente di quello che mi dice. Stiamo insieme da 2 anni circa ed abbiamo una bambina di 2 mesi. Penso proprio che se non avessi avuto una figlia con lui, non sarei riuscita a perdonarlo.....sto male perchè non trovo via d' uscita a questa situazione e a queste giornate e vorrei trovare un metodo che mi faccia avere di nuovo fiducia in lui anche se penso che sia molto difficile perchè non dimentico le cose nella vita....magari mi farebbe bene anche solo parlarne con qualcuno, sfogarmi, perchè questa cosa non l' ho raccontata a nessuno, perchè me ne vergogno io per lui. Vi ringrazio dell' attenzione...Tit
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
ci vuole molto coraggio per decidere di continuare a stare con una persona della quale non ci si fida e che l'ha ferita così profondamente. Mi pare che lei abbia fatto la sua scelta ed io mi auguro di cuore che il tempo le dia ragione. Ha detto che lo ama: questo è già un buon punto di partenza per poter andare avanti. Se ha deciso di optare per una seconda chance, permetta al suo compagno di rimediare ai suoi errori e di rinconquistarla. E' normale essere diffidenti e non c'è un "metodo" per uscirne: ci vorrà solo molta pazienza per poter elaborare questo dolore. Consideri i giorni a venire come un periodo di prova per capire se, sulla base di questa brutta esperienza, è possibile costruire un rapporto diverso.
Ovviamente dovrà esserci la volontà e l'impegno di entrambi.

In bocca al lupo e congratulazioni per la sua maternità!

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta e per le congratulazioni! è come se oggi vorrei sapere un parere esterno alla vicenda per decidermi! è come dire vorrei sapere se l' amore mi sta accecando in questo momento e quindi me lo fà perdonare o se la cosa è meno grave di quanto mi sembri. Non riesco ad essere lucida e a prendere una decisione a sangue freddo, anche se ho detto di averlo perdonato, a parole, ma in cuor mio sto molto male, delusa, a momenti lo odio...fingo di averla presa benino, ma in realtà penso sempre alle stesse cose, a con che facilità mi raccontava le cose nei dettagli, totalmente inventate come nei film e questa cosa mi spaventa, perchè chissà in quante altre cose mi ha mentito e se lo farà ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, può dirci in cosa, esattamente, si è vista tradita?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Cerco di spiegarvi i casi in cui ha mentito (inutilmente). Quando ci siamo conosciuti, mi disse che aveva avuto 38 donne, nonostante vedeva che questa cosa mi facesse soffrire e non poco, continuava a confermare quel dato ogni volta io glielo richiedessi (perchè avevo dei dubbi a riguardo) Questo anche durante il periodo della gravidanza, io troppo gelosa pensavo sempre alle stesse cose e ne parlavo con lui, finchè un giorno dopo aver scoperto dei preservativi, per paura che io lo lasciassi, mi confessa che aveva detto delle bugie e che aveva avuto solo 9 donne. Al perchè avesse fatto ciò, ha risposto che lui ha una mente alquanto contorta e che voleva vedere se nonostante i miei fastidi, l' amore era più forte da superare tutto e farmi stare con lui; io ora posso anche capire che lo ha fatto per questo, ma perchè farlo durare tanto tempo e in un periodo delicato come la gravidanza, non farmi stare più serena dicendomi la verità per me più accettabile? ho anche pensato che l' abbia fatto per vantarsi, a volte gli uomini lo fanno...comunque mi aveva giurato che le cose stavano in quel modo e giorni fà, sotto mia pressione, mi confessa nuovamente che in quella occasione mi aveva mentito ulteriormente e che le sue donne sono state solo 6. Ma questa è la vicenda meno grave perchè quella più spaventosa è questa: premetto che vengo da una famiglia povera, dal primo giorno che ci siamo conosciuti, lui ha sempre detto di volermi regalare una vita agiata, di farmi vivere come una principessa, di darmi tutto quello che non ho mai avuto. Io però allora ero fidanzata e lui era il mio amante, dopo un anno di "triangolo", finalmente lascio il mio ex ma non mi voglio fidanzare subito con lui...allora lui, secondo me, vuole fare di tutto per avermi, e s' inventa che grazie a investimenti in borsa nel 2004 ha guadagnato 3 milioni di euro che però possono essere presi solo dopo 10 anni dall' investimento e cioè tra 4 anni, perchè sono passati già 6..io logicamente non ci ho creduto,nonostante i dettagli e i nominativi delle persone che lo avrebbero aiutato, tra cui una sua ex( inventata)per dei mesi, fino a quando un giorno mi ha fatto vedere dei documenti che mi hanno iniziata a ingannare. Inizio a crederci, sono contenta ovviamente del futuro che mi aspetta, facciamo progetti, si compra uno studio per il lavoro facendo un grosso mutuo, intanto conviviamo in affitto, perchè dobbiamo scegliere con calma una casa per i nostri sogni, iniziamo a parlare di matrimonio, rimango incinta, lui continua a portare avanti queste bugie, ogni tanto chiedo se è sempre vera tutta la storia, e mi dice vedrai vedrai tra 4 anni che vita ti farò fare!!! Tra l' altro dice di avere in banca ulteriori 300 mila euro accumulati negli anni, però bloccati in titoli che non può sbloccare e perciò fa il mutuo per lo studio. Quando mi lamento del fatto che sta spendendo troppi ma troppi soldi per lo studio, mi dice di stare tranquilla perchè sono solo 1/4 di tutti quelli che abbiamo. Lui mi fa vivere bene economicamente, non mi manca niente anzi mi ha sempre fatto credere dimostrandomelo materialmente di avere queste possibilità....finchè giorni fa mentre continuava a parlarmi di troppi investimenti ma senza mai mostrarmi estratti conti o operazioni, sotto pressione da me che volevo vedere i conti, dopo ore e ore mi ha confessato di non avere un euro da parte, ma anzi di avere il mutuo fatto per lo studio, più rate da pagare per gli acquisti fatti per l' allestimento. Come spiegazione mi ha detto che l' ha fatto per farmi stare tranquilla per darsi degli obbiettivi nella vita e perchè voleva vedere se un giorno nel sapere la verità io l' avrei lasciato o no. E avrebbe usato questi 4 anni per guadagnarsi quella cifra esagerata. Io gli ho detto che non ero delusa tanto del fatto che non abbiamo soldi alla fine, ma del fatto che mi ha tenuto in piedi questa storiella, che se non avessi insistito nel vedere i conti lui non mi avrebbe detto la verità e che si è indebitato per avere uno studio, mentre poteva prima comprarsi una casa per noi. Scusate la lunghezza ma dovevo spiegare questa storia complicata....grazie dell' attenzione.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mi confessa nuovamente che in quella occasione mi aveva mentito ulteriormente e che le sue donne sono state solo 6
>>>

Mi permetta una battuta, e di dirle che se avesse insistito, forse il numero sarebbe sceso ulteriormente!

La vostra sembra una storia fra una persona diffidente e gelosa (lei) e un uomo per il quale verità e sincerità sono concetti molto elastici. Quindi, forse non è solo un problema di fiducia da concedere (da parte sua), ma anche d'imparare a raccontare un po' meno storie (da parte di lui).

Sarà possibile ricucire? Difficile dirlo da qui, ma se esiste una possibilità in questo senso, a mio parere, non riguarda solo lei ma entrambi. Dei consulti di coppia, se entrambi foste d'accordo, potrebbero aiutare una riconciliazione, e una crescita comune partendo su basi nuove.

Cordiali saluti