Blocco mentale?
salve,
scrivo per avere un consiglio sono ormai 3 anni che convivo con questa cosa, ma sono arrivata ad un punto che voglio risolvere questo "problema" che ho.
sono tre anni che sto con un ragazzo che lo amo alla follia. ma purtroppo la nostra vita sessuale non è buona. non è colpa sua ma è colpa mia, proprio per questo vorrei un consiglio.
il mio problema è infatti che io non ho proprio desiderio sessuale nei suoi confronti, con tutto che mi piace e lo amo. purtroppo io non penso a lui sessualmente ma come una persona che mi sta vicino e mi ama. questo fa si che io non ho mai desiderio ma puo essere che ho un blocco mentale verso di lui?
quando parlamo di elemneti inerenti al sesso io cambio subito discorso.
inoltre io prendo la pillola yasmin da sei anni, è possibile che fa calare il desiderio? se si ci sono soluzioni che lei sappia?
grazie aspetto una risposta!

[#1]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo
Gentile ragazza,
per poterle dare un parere dovrebbe dirci qualcosa in più riguardo al suo problema.
Ad esempio: quest'assenza di desiderio si è manifestata per la prima volta col suo ragazzo, oppure era comparsa già in tempi precedenti? Ricorda le circostanze in cui avvertiva ancora un normale desiderio sessuale?
La possibilità che il problema sia in qualche modo connesso col farmaco che assume non è da escludere, ma dovrebbe parlarne col suo ginecologo.
Le soluzioni esistono, ma in casi del genere è importante innanzitutto capire l'origine del problema.
Cordialmente,
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
[#2]
Utente
con i miei precendenti ragazzi non ho mai avuto questi problemi di assenza di desiderio, con tutto che prendevo la pillola.
in effetti non sto bene con me stessa quando ho il rapporto sessuale con lui... è una senzazione di schifo. mi sembra che sto facendo qualche cosa di male e sbagliata.
[#3]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
cara signorina
La sessualità tra due persone che si amano rapprensenta la massima espressione della intimità e appunto dell'amore che si prova.
Semplicemente lei non ama questa persona.
I suoi sentimenti possono essere amicali, sororali etc ... non si riesce a fare sesso con un amico o con il proprio fratello
Quindi, se lei non ci riesce, anzi, addirittura le fa schifo ... le conclusioni cui dovrebbe giungere sono ovvie, anche perchè, come lei dice, nel suoi precedenti rapporti questo problema non esisteva.
Se non è così, mbe allora dovrebbe guardarsi dentro, fare una profonda introspezione (magari con uno psicoterapeuta) per cercare di capire le radici di questo rifiuto che si porta dietro oramai da ben 3 anni
Non le pare troppo, stare tre anni con una persona e non desiderarlo sessualmente e di conseguenza non farne?
ci faccia sapere
Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
la sessualità per essere appagante, dovrebbe raccordare le tre c correlate alla vita sessuale:
Cuore, corpo e cervello.
La pillola anticoncezionale, forse non è adatta a lei, parli con il suo ginecologo, per dosaggi e molecole più idonee.
Inoltre, credo che dovrebbe ravvisare la necessità di andare a fondo alla problematica, mi sembra un'incongruenza amarlo e non desiderarlo.
Una consulenza l'aiuterà a leggersi dentro.ù
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
scusi se mi permetto di smentirla ma non penso proprio che lui è mio fratello o un mio amico. ed inoltre lei mi ha fatto la domanda che io ho posto a voi;sono arrivata ad un certo punto che penso di avere un blocco mentale. apposta mi sono rivolta a voi.
[#6]
Utente
dr.ssa randone la ringrazio del consiglio, sicuramente a breve andrò dal ginecologo e mi faro consigliare da lui un'altra terapia di pillola anticocezionale, perchè penso che sia quella a non farmi avere desiderio forse per il dosaggio più elevato.
grazie arrivederci
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
In bocca al lupo.
[#8]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo
(..) è una senzazione di schifo. mi sembra che sto facendo qualche cosa di male e sbagliata. (..)
Può spiegare meglio questa sensazione?
Le sembra sbagliato perché le pare di mancare di rispetto verso se stessa, forzandosi nel fare qualcosa che non le andrebbe? Oppure potrebbero esserci altre ragioni a farla sentire come se stesse facendo qualcosa di male?
Si sente compresa dal suo ragazzo, oppure colpevolizzata?
Ci sono stati periodi, con il suo attuale ragazzo, in cui non aveva queste difficoltà, o il problema si è posto fin dall'inizio?
[#9]
Utente
all'inizio della nostra storia era tutto normale, poi andando avanti nella nostra storia non ho più sentito quel desiderio di prima. poi c'è stato un caso dove io avevo smesso la pillola e siceramente io avevo ritovato il desiderio che avevo perso e non pensavo più alle mie sensazioni.
per quanto riguardano le senzazini sono interne, magari anche per il mio corpo non amo farmi vedere spesso nuda.
inoltre inizialemente il mio ragazzo non capiva questo problema che avevo quindi non mi stava vicino. ultimamente quando ci siamo ritrovati e il nostro amore si è fortificato capisce di più questa situazione.
[#10]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo
Potrebbe darsi che si tratti di una concomitanza di fattori: da un lato, il suo sentirsi non del tutto a suo agio fisicamente, che in presenza di un basso desiderio tende a prendere il sopravvento dandole quella sensazione di "sbagliato", e facendo calare ulteriormente la voglia di intimità col suo ragazzo; dall'altra, l'influenza di possibili effetti collaterali del farmaco che assume.
Avete pensato alla possibilità di adoperare metodi anticoncezionali differenti?