Problemi sessuali
Buonasera.
Ho un compagno da circa 4 anni. La nostra relazione è segnata da sempre da problemi legati alla sfera sessuale: lui non raggiunge l'orgasmo facendo l'amore con me, ma solo masturbandosi alla fine del rapporto. Ne abbiamo parlato molte volte, ho cercato di seguirlo nei suoi desideri e fantasie, ma non è servito a nulla. Lo stesso problema lo ha avuto con le sue precedenti partner.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, se il suo lui ha sempre avuto questo problema dovrebbe parlarne con degli specialisti. L'ha già fatto, che lei sappia?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Non è mai andato da uno specialista e vorrei convincerlo a farlo. Ma che tipo di specialista? E che motivazioni usare per non creare un muro di ostilità fin dall'inizio? Suggerimenti su Genova?
Tenga conto che ha la consapevolezza che si tratta di un problema, ma come in altri casi, lo evita. Questo ha ripercussioni sulla nostra vita sessuale e no. Ho perso anch'io interesse e stimolo verso la vita sessuale che ormai non è più vissuta con spontaneità e tranquillità (cosa sempre accaduta con i miei partner precedenti), ma sapendo già che "ci sarà un problema".
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In prima battuta sarebbe opportuno che si facesse visitare da un andrologo. Se non emergerà nulla e sentito anche il parere dell'andrologo potrà chiedere un consulto di valutazione a uno psicologo/psicoterapeuta. Tutto però sta a vedere quanto lui sia veramente motivato a risolvere questo problema.
Ogni uomo dovrebbe fare visite di controllo regolari con un urologo/andrologo, così come il ginecologo per la donna. Questo può essere un semplice argomento su cui far leva.
Per nominativi di professionisti potete consultare liste liberamente reperibili in internet, come ad esempio la lista d'iscritti a questo sito o le Pagine Gialle.
Cordiali saluti