Stato d'ansia
Buonasera. Ultimamente ho avuto un rapporto sessuale a causa del quale ho cominciato a vivere in uno stato di forta ansia ed angoscia par la paura di un'eventuale gravidanza poichè il ciclo mestruale è in ritardo di quasi una settimana. In attesa di risvolti o comunque di fare un test di gravidanza, ho chiesto un parere anche su questo sito e, una volta spiegata la situazione al medico, questi mi ha detto che il rischio di gravidanza è estremamente basso. Questo è servito a calmarmi per qualche ora ma adesso sento che l'ansia mi sta assalendo di nuovo e so che ciò potrebbe influenzare ulteriormente il ritardo del ciclo. Aggiungendo che a giugno avrò gli esami di maturità e che probabilmente lo stress può influire sul ciclo, cosa posso fare per alleviare l'ansia? Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signorina,
ciò che lei sta domandando è una ricetta magica!
L'ansia sana funziona in una maniera per noi utilissima: in una situazione di pericolo a livello fisico sentiamo un'attivazione tale (tachicardia, agitazione, ecc...) che ci permette di salvare la nostra vita. E' chiaro che nella Sua situazione il pericolo è determinato dal dubbio di essere incinta, in quanto mi pare di capire che per Lei adesso una gravidanza sarebbe indesiderata.
Attenda il risultato del test.
Però consulti anche un ginecologo di persona o si rivolga al consultorio della Sua zona per delucidazioni sui metodi contraccettivi a Lei più adatti.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta! Volevo comunicarLe che comunque il ciclo è arrivato e l'ansia è sparita nel nulla!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bene! E mi raccomando: consulti il ginecologo!
Saluti,
[#4]
Utente
Seguirò il suo consiglio. Grazie mille!