Anemia mediterranea e gravidanza

Gent.mo dottore,
in previsione di una futura gravidanza, io e il mio futuro marito abbiamo deciso di fare delle analisi del sangue per verificare se siamo affetti da anemia mediterranea, che è presente nella famiglia da parte di mia madre.
Dai miei esami è emerso che ho l'HBA2 leggermente superiori al limite massimo(3,5 mentre il limite è di 3,2), mentre per quanto riguarda l'emocromo ho i valori di BASO poco superiori alla norma (1,1 mentre il valore massimo è 1,0) e PDW un pò al di sotto del valore massimo (15,5 mentre il minimo è 15,6), mentre tutto il resto è nella norma.
Per ill mio ragazzo invece da un primo esame è risultato che l'HBA2 rientrava nei parametri (2.90), mentre aveva RBC di 5.58 su valori di riferimento che andavano da 3.90 a 5.50. Facendo un secondo esame in cui ha incluso anche la resistenza osmotica (che è nei limiti) è emerso invece che l'HBA2 fuoriusciva dai valori di rifarimento (3,4 su valori che vanno da 1,8 a 3,2)mentre l'RBC era nella norma.
Cosa significa? Che entrambi abbiamo l'anemia mediterranea? Cosa ci consiglia di fare?
Se avessimo entrambi l'anemia mediterranea cosa significherebbe per una futura gravidanza? Potremo avere figli?
Sono seriamente preoccupata.
In attesa di un suo riscontro la saluto e la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per essere sicuri toccherebbe fare il test genetico che escludere in entrambi la presenza dell'eterozigosi.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Potrebbe cortesemente spiegarmi cosa accadrebbe se constatassimo di avere entrambi l'anemia mediterranea e volessimo avere un figlio?
Saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Due persone portatrici di trait talassemico che decidono di avere un figlio hanno una grossa probabilità di mettere al mondo un figlio malato di anemia mediterranea (ne condiziona tanto la vita prima del bambino poi dei familiari). Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma cosa significa? Comporta rischi per il feto? Ci sono probabilità che possa nascere con qualche malformazione?
Mi scusi per l'insistenza, ma so pochissimo sull'anemia mediterranea e quindi il non sapere a cosa potrei andare incontro mi spaventa.
Ho cercato notizie riguardanti l'anemia mediterranea in relazione ad una gravidanza, ma non sono riuscita a trovare informazioni utili.Può aiutarmi?
La ringrazio per la sua disponibilità.
Saluti
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La cosa che deve fare, prima di star a discutere di talassemia, è l'esame genetico per lei e per suo marito (o persona con cui decide di avere un bambino).
La saluto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Saluti
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4