Frigidità o insicurezza?
Gentili dottori,
ho 20 anni e sono fidanzata da due anni . Durante tutto questo tempo ho avuto difficoltà a raggiungere l'orgasmo,sarà capitato solo una volta. Proprio ieri abbiamo avuto un'accesa discussione a riguardo e io gli ho confessato che il problema può essere legato al fatto che non mi sento bene con me stessa e che anni addietro un mio ex ragazzo mi ha dato della "grassa".Adesso lui si sente ferito e crede che io durante i rapporti continui a pensare a questo ragazzo.In realtà io non penso a nulla durante l'atto e mi mortifico per il fatto che non vivo a pieno tutto. Ho paura di essere frigida ,anche se quando lui mi coccola prima di un rapporto mi eccito,ma quando cerca di stimolarmi determinate zone, non provo nulla.Tuttavia ho paura di perderlo. Addirittura mi ha detto che non val la pena ormai di avere rapporti.Pertanto non so come comportarmi e soprattutto cosa fare.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
hai già fatto una visita di controllo dal ginecolo prima di pensare a disfunzioni di ordine sessuale?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Gentile dottore,
ho fatto una visita due anni fa per la prescrizione della pillola anticoncezionale. Mi è stata diagnosticata una ipoplasia uterina,ma nient'altro.Oggi pomeriggio ho un'altra visita.Dovrei parlargliene?anche se la cosa mi imbarazza,essendo uomo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Capisco l'imbarazzo, ma quale migliore occasione per escludere qualunque tipo di problema organico o che comunque potrebbe trattare il ginecologo?
Se la visita avesse esito negativo, non esiti a scriverci nuovamente.
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
se le crea imbarazzo avere un ginecologo forse è il caso di cercare una ginecologa in modo che lei si senta a suo agio nel condividere le sue difficoltà, mettendo così lo specialista nelle condizioni migliori di impostare un eventuale trattamento.
Può rivolgersi al Consultorio della sua asl dove troverà anche lo psicologo o psicologa con il quale affrontare gli aspetti relativi al rapporto con il suo corpo e l'insicurezza che ne deriva, qui trova i riferimenti per i contatti:
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara