Un calo importante del desiderio

Salve sono una ragazza di 21 anni sposata da poco. Da circa 6 mesi ho notato un calo importante del desiderio di fare l'amore con mio marito. Mi era già successo con il ragazzo precedente, la storia è durata circa 2 anni, e dopo un anno ho avuto questo calo, dopodichè non è più andato via,seppur con alti e bassi,da periodi di calo totale del desiderio a periodi in cui si fa l'amore tre volte sl giorno, pur avendo cambiato partner. Ho ipotizzato che il problema nasca da una disfunzione ormonale,poichè ho notato questi episodi dopo aver smesso la pillola anticoncezionale (consigliata da un ginecologo per regolarizzare il mio ciclo, che a tutt'oggi è di circa 55-60 giorni)che non ho più ripreso perchè io e mio marito stiamo pensando di avere un bambino. Ancora non ho fatto alcuni esami, forse per paura, e mi rivolgo a voi per capire se devo parlare con uno psicologo oppure si tratta di disfunzioni ormonali e quindi di fare delle visite..Vi ringrazio per l'attenzione che mi avete concesso. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Gentilissima ragazza,
la prima cosa da fare e' evitare di allarmarsi. Ne parli serenamente col suo medico. Quali esami dovrebbe fare che non ha fatto? Lei dice "Forse ho paura"...di cosa? Qual'e' il rischio? Cosa sta evitando?
Lei e' molto giovane! E il matrimonio comporta un cambiamento di identita' (da ragazza a moglie) che puo' metterci in crisi. Suo marito e' al corrente delle sue difficolta'? Se sente la necessita' di parlarne con uno Psicologo lo faccia, solitamente rimandare non serve.
Le mando un grande in bocca al lupo e le faccioi miei migliori auguri per il suo futuro,
Arrivederci

Dr. Roberto Fantasia
www.psicologo-fantasia.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gnetile ragazza non deve avere alcuna paura di esami medici dal momento in cui potrebbero (in caso di problemi) darle la possibilità di risolverli. Ginecologo prima e psicologo/psicoterapeuta dopo sono gli specialisti verso i quali fare riferimento. Perdere tempo peggiora sempre le cose.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, deve avere dei riscontri evidenti per poter poi decidere quale sia la via da dover percorrere!!!
faccia gli esami sotto consiglio medico e poi eventualmente si può rivolgere ad un terapeuta per capire cosa può spingere questo calo del desiderio.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Anch'io Le suggerisco di consultare uno psicoterapeuta. Tra le varie ipotesi possono esserci quella di aver cambiato stile di vita recentemente (matrimonio) che può influire sul desiderio e il fatto di avere programmato una gravidanza.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
il calo del desiderio sessuale o "desiderio sessuale ipoattivo", necessita un inquadramento diagnostico adeguato,unitamente ad esami ematochimici ed indagine ginecologica.
Le cause possono essere svariate, multiple ed a vari livelli: intrapsichici, di coppia, correlati ad un'anorgamsia coitale pregressa, a difficoltà nella fase dell'eccitazione, come secchezza vaginale o dolore vulvare-vaginale(che si ripercuotono poi sul desiderio) e tante altre che andrebbero investigate all'interno di setting adeguati.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio delle vostre celeri risposte!Nella lettera da me inviatavi mi sono dimenticata di scrivere che da un po di tempo sofrro di candida, che curo con antibiotici, e torna dopo un mese, anche questo per me è frustrante, perchè nel rapporto sento dolore alle volte per via delle irritazioni..comunque procedero nel fare gli esami richiesti, quale pensate che siano necessari per cominciare?
Nuovamente vi ringrazio..buona giornata!
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, sarà il Suo ginecologo a prescrivere gli esami del caso e ad impostare una adeguata terapia farmacologica, se necessario.

Questa situazione tuttavia incide sulla Sua vita sessuale, ovviamente.

Saluti,