Depressione dopo un periodo bruttissimo

Salve dottore...
Il 15 agosto 10 ho avuto un rapporto sessuale a rischio! mi ero talmente fissato che avevo preso l´hiv che non volevo piú vivere... avevo perso tutti gli stimoli di vita... dopo sono andato a farmi fare tutti gli accertamenti... non ho nulla!
Adesso peró il mio cervello diciamo che si é abituato a questo stato d´animo triste... Cerco di reagire continuamente, appena mi sento depresso vado a correre... mi puó dare consigli?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, sembra come se la sua ossessività la stia facendo deprimere perché non ha più nulla a cui attaccarsi. Paradossalmente, è come se si stesse deprimendo perché non ha preoccupazioni gravi in questo momento.

In realtà, è probabile che se è caduto in uno stato depressivo, adesso abbia difficoltà a tirarsi su proprio per questo: quando si è depressi si può perdere la voglia di tirarsene fuori. Quindi dovrebbe rivolgersi a uno specialista, per lasciarsi aiutare. Darle "consigli" da qui non le servirebbe a nulla, se davvero si tratta di uno stato depressivo, e questo può essere valutato solo di persona, non si può prescindere dall'aiuto faccia a faccia.

Nel frattempo può leggere quest'articolo, per vedere quanto si ritrova nelle discussioni:

http://www.giuseppesantonocito.it/art_depress.htm

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
si mi deprimo senza motivo esatto!Mi illudo sempre di avere qualche nuova malattia... L´altro giorno mi ero fissato con cancro al fegato perché per due volte ho fatto delle feci bianche... cose minime che tendo a farle diventare un fini mondo... L´unica cosa vera che ho é il reflusso... ho la gola che mi brucia e 2 ghiandole del collo gonfie.. che sono sicuramente dovute al mio stato d´animo, non credo alla tiroide perché un mese fa ho fatto tutti gli esami e sono tutti nella norma... non ho ipotiroidismo..
I miei pensieri sono basati tipo su che senso ha la vita?
Questo sopratutto la mattina appena mi sveglio... e infatti cerco di fare attivitá fisica per scaricare questi sensi brutti... il pomeriggio aumenta e la sera diminuisce e riesco a dormire tranquillo!
Grazie che mi risponde subito...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> L´unica cosa vera che ho é il reflusso...
>>>

Ci sono indizi convincenti che il reflusso sia un disturbo influenzato dallo stato psichico della persona, quindi basta intendersi su cosa s'intende per "vero". Le somatizzazioni possono dare sintomi molto "veri", ma sono somatizzazioni, ovvero espressione di un disagio psichico che però non ha basi organiche. Si esprimono con il corpo, ma partono dalla psiche.

>>> ho la gola che mi brucia e 2 ghiandole del collo gonfie.. che sono sicuramente dovute al mio stato d´animo
>>>

Qui invece potrebbe trattarsi proprio del contrario: potrebbe essere un'infezione batterica, che si sta trascinando dietro da un po' di tempo.

Vede com'è facile sbagliarsi, quando si prova a farsi l'autodiagnosi? Deve fare qualche visita medica, e poi andare dallo psicologo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
credevo che siccome mi sale l´aciditá in gola, la gola é irritata e per questo le ghiandole gonfie...
se é un infezione sicuramente una cosa locale o mi sbaglio? potrebbe essere il dente che ne so qualcosa del genere...
si andró dal medico e andró anche dallo psicologo.. Grazie infinite...
[#5]
dopo
Utente
un ultima cosa? dalla depressione si puó guarire? io son convinto di si ce la faró ... amo la mia vecchia vita... tornerá tutto come prima...
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Certo che si può guarire. Ma il primo passo è capire bene di che cosa si tratta, per questo le visite.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
salve dottore... oggi mi sono fatto visitare da un medico...
ho una forte gastrite e questo mi ha provocato i linfonodi gonfi alla gola...
Oggi ero tutto il giorno in movimento... Ci ho pensato molto di meno ai miei problemi e non ho avuto ricadute dal punto di vista psichico.