Amare un uomo sposato
Gentili dottori, sto vivendo una situazione devastante che mi crea parecchi problemi:qualche mese fa ho incontrato un mio amico che non vedevo da anni, in passato quando ci siamo conosciuti c'è stata subito una forte attrazione tra di noi,ma eravamo impegnati entrambi e non tra noi non c'è stato niente.Rincontrandolo ho provato delle fortissime emozioni come tanto tempo fa, ci siamo visti qualche volta per un caffè,una passeggiata e molto sinceramente ci siamo confidati l'un l'altra l'interesse che c'è stato in passato e il "ritorno di fiamma" che abbiamo avuto rivedendoci.
Lui è sposato e ha un bimbo, io sono fidanzata da 5 anni.Non faccio altro che pensare a lui,sto provando sensazioni che non provavo da tantissimo tempo nonostante il nostro sia esclusivamente un rapporto di amicizia,io sono follemente innamorata di lui pur essendo consapevole che non potrò mai averlo per me.Anche lui mi ha confessato di provare delle forte emozioni, ma ovviamente ha una famiglia . Mi impongo di non pensarci, di cancellarlo dai miei pensieri ma poi ogni volta che lo vedo,vengo travolta di nuovo da queste sensazioni e dalla voglia,speranza di poter vivere un domani con lui.
Soffro enormemente per reprimere questo amore, non so come comportarmi e i buoni propositi che mi pongo finiscono presto in frantumi.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la situazione sicuramente non è facile ma lo sforzarsi di NON pensarci non è una soluzione.
Se le dicessi "NON pensi ad un elefante?" cosa mi risponderebbe?
Credo invece sia opportuno affrontare la realtà. Il suo amico è sposato e ha un bimbo: lascerebbe la sua famiglia per dare inizio ad una nuova relazione? Ne avete parlato?
Ciò che sente è sufficientemente forte da chiedergli di lasciare tutto?
So che è difficile, ma è necessario capire se il sentimento di cui ci parla è a senso unico o è ricambiato, che cosa sarebbe disposto a darle quest'uomo (solo una relazione clandestina?) e che cosa lei sarebbe disposta ad accettare (e a cosa rinuncerebbe) nell'iniziare una relazione con lui.
Cordialmente.
Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
[#2]
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Come vede sono le 2 di notte e sono al pc perchè non riesco a dormire...lo penso.
Io per lui sarei disposta a tutto, addirittura dividerlo con un'altra donna, sarei disposta a cambiare radicalmente la mia vita,interrompere la mia relazione attuale,occuparmi di suo figlio come se fosse il mio.
Non ne abbiamo parlato approfonditamente perchè entrambi ci siamo detti che iniziare una relazione sarebbe scorretto nei confronti dei nostri partner,ma i nostri occhi dicono tutt'altro.Io spesso ho cercato di fargli capire quanto sia forte il mio sentimento ma poi mi sono sempre bloccata,per un senso di inadeguatezza o per la paura di affrontare una sua risposta negativa.Quindi di conseguenza non so precisamente cose sia disposto a fare lui per me.
Non è solo attrazione fisica è qualcosa di profondo e intenso, anche perchè il contatto fisico vero è proprio è stato solo qualche bacio.
[#3]
Dr. Willy Murgolo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile preoccupata,
anche per Lei sembrerebbero appropriate le parole di Socrate quando ad un allievo che gli chiedeva se fosse giunto il momento di sposarsi o meno rispondeva "...comunque sceglierai, sbaglierai...".
Da una parte le ragioni del cuore che urlano il piacere di una esperienza ai limiti della trascendenza, dall'altra la disperazione inevitabile nel momento in cui gli aspetti razionali hanno il sopravvento. Una lotta senza quartiere tra la forza degli istinti e quella della ragione. Gli uni che irrompono nella coscienza senza bussare, l'altra, una istituzione relativamente giovane, ma che si fa sentire. Come se non bastasse, a complicare le cose, non infrequentemente, e non sempre sommessamente, rimorsi e sensi di colpa chiedono la parola, con conseguenze immaginabili.
Cara e gentile ragazza, le Sue parole mostrano con rara luminosità la sua capacità d'amare, l'unica energia esistente in natura che magicamente possa sbloccare una situazione conflittuale come la Sua. Una soluzione possibile solo se rinunciamo alle inutili strategie che erroneamente si utilizzano in queste circostanze.
Augurandole che si realizzi ciò che più desidera, mi consenta, se preferisce il fai da te, di indicarle la via elegia verso l'obiettivo.
<< Nessuno ti chiede di rinunciare al tuo egoismo, ma se pretendi di amare qualcuno che non sia te stessa, allora impara a dargli tutto ciò che gli serve. Anche se non te lo chiede. Anche se non te lo puoi permettere. Anche se non avrai altro in cambio che la sua felicità e la Tua disperazione.>>
Cordialità.
Dr. Willy Murgolo
Psicologo-Psicoterapeuta
Ipnosi Clinica-Sessuologia
[#4]
Utente
Gentile Dr.Murgolo,
la ringrazio per la sua risposta, le sue parole mi hanno fatto emozionare moltissimo.
Le auguro una buona giornata.