Calo/ assenza desiderio

Ho quasi 28 anni e da qusi 5 sono fidanzatea con un ragazzo bellissimo.- Da due o tre anni avverto un calo del desiderio importante tanto da trasformarsi in totale assenza di desiderio nell'ultimo periodo.- Sono disperata perchè io lo amo tanto ma ho paura che si stanchi e cerchi altrove e non mi spiego perchè questo accada proprio con la persona giusta. Spesso attribuisco la colpa di questo mio disagio allo stress e al fatto che il mio fidanzato, a differenza mia,non riesce a trovare un lavoro stabile e questo rimanda tutti i nostri progetti di anno in anno.- Ho provato anche con dei rimedi naturali (maca) ma niente. Durante il rapporto alle volte avverto anche un leggero dolore,A me sembra di impazzire e vorrei solo tornare a desiderare l'uomo più bello che io abbia mai conosciuto.- Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> vorrei solo tornare a desiderare l'uomo più bello che io abbia mai conosciuto
>>>

Gentile ragazza, è davvero sicura che basti aver trovato l'uomo più bello del mondo, per esserne innamorate?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Durante il rapporto alle volte avverto anche un leggero dolore,A me sembra di impazzire (..)

gentile ragazza diverse condizioni possono dare origine a ciò che racconta , il più delle volte il problema nasce da problematiche relazionali (difficilmente leggibili dalla coppia stessa)
dovrebbe cominciare ad affrontare la cosa gradatamente. ossia una visita ginecologica per escludere cause organiche al suo dolore che, per condizionamento, potrebbe farle vivere il momento del rapporto come qualcosa di stressante da non cercare. Escluse queste una conslenza psicologica presso un terapeuta per comprendere le cause psicolgiche/relazionali della sua mancanza di desiderio. Un intervento in coppia sarebbe l'ideale.
legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/580-chi-cura-i-disturbi-sessuali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
il calo del desiderio sessuale femminile o desiderio sessuale ipoattivo, è una disfunzione sessuale femminile che compromette la sfera del desiderio, a volte lasciando inalterata la fase successiva dell'eccitazione e risposta orgasmica( con orgasmi difficili)
Escluda, mediante una visita ginacologica completa, cause oeganiche epoi si occupi delle cause psicogene, relazionali e squisitamente sessuali.
Il dolore sessuale, anche se leggero, va accuratamente diagnosticato, potrebbe essere causa o effetto, del desiderio sessule ipoattivo.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it