Cercare amore facendo l'amante
Innanzitutto Buon anno..Sn “amante” di un uomo di 33 anni cn figlio piccolo. La nostra conoscenza è iniziata prima con i continui sguardi di lui, poi prendendo IO l’iniziativa. Ho avuto, ed ho tutt'ora molta pazienza..all’inizio non ci si incontrava mai..anche dopo avergli lasciato il mio num silenzio totale. Un giorno ci incontriamo per caso e mi propone di andare al bar per parlare. Da lì ha iniziato ha baciarmi..Dai primi di dicembre abbiamo fatto l’amore 2 volte. Lui prima della nostra prima volta (e dopo) mi mandava messaggi quasi tutti i giorni (anke cn scritto tesoro mio,amore,tvb).Però non trovava mai il tempo x vederci. Lui lavora fino a tardi, lei nn lavora e nn esce neanke di casa. Appena rincasa non esce più.Credo sia la prima volta ke la tradisca e credo ke nn abbia mai avuto delle uscite “extra” (anke solo cn amici).Questo è un bel problema perchè di tempo x me nn riesce ad averne. Nei messaggi è sempre molto eplicito..Ma poi se nn son io ke prendo l’iniziativa (me le invento tutte x incontrarci) lui nn si sforza molto. Ultimamente ha diminuito anke le telefonate..Questo il giorno della vigilia..Mi mandò un altro messaggio ma io nn gli rsposi.Mi chiamò e gli dissi ke che nn ha senso mandare messaggi x poi nn “concretizzare”.Un’amante forse qste cose nn dovrebbe dirle.Le regole dovrebbe conoscerle. Ma è stato più forte di me.Allora gli ho scritto ke se nn voleva più sentirmi di dirlo traquillamente ma nn ha più risposto e non si è più fatto sentire.Poi però ieri abbiamo fatto l’amore! Siamo stati insieme 5 ore, per vari motivi, e mi è sembrato tutto così bello. Parlando però gli ho detto ke forse il tempo nn lo trova anke xkè nn gli interesso..Mi ha guardata ma nn ha rsposto,per ben 2 volte.Le sue premesse sn sempre state “solo sesso, niente amore”..Ma allora xkè nei messaggi scrive una cosa, ma nella realtà il tempo nn LO VUOLE TROVARE?Forse ha voluto togliersi uno sfizio?Ieri ho sbagliato a star cn lui. Tra l’altro vedo ke mi appoggio molto a lui mentre dovrei viverla per come va vissuta,senza paranoie..Ma adesso sto già pensando a quando si farà anke solo sentire (anche se ho paura non mi basti più).Ho passato gli ultimi giorni a star male, in ansia totale perchè nn si faceva sentire. Nn lo amo ma credo sia la situazione ke esaspera.Ho bisogno di sentirmi desiderata..appena ho visto un suo interesse mi son subito fiondata su di lui.Passo ore alla finestra(è il mio vicino di casa)sperando di vederlo.Lui sta facendo il vago ed io mi sento una nullità perchè mi sembra di non riuscire a far innamorare un uomo.Ecco, qst vorre..Vorrei che si innamorasse di me ma io NON di lui.Non so se andare avanti così oppure pensare alla frase "chi la dura la vince".Perchè non vivo mai nessuna relazione in modo sereno?Ho qst bisogno d'amore ke trovo in persone sbagliate.Sarà dipendenza affettiva?mi fa star male ma ho bisogno delle sue attenzioni.Lui da me cosa cerca?E il ruolo dell'amante come si gestisce?occasionale?Nn riesco a nn pensarci.Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ecco, qst vorre..Vorrei che si innamorasse di me ma io NON di lui.
>>>
Gentile ragazza, potrebbe forse dispiacerle sapere che è più probabile avvenga il contrario. Legga quest'articolo:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora, le basta fare l'amante? è quello che vuole?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Ho dei momenti di tranquillità, penso che questa avventura la debba vivere in maniera leggera, senza troppe aspettative. Conosco amiche che ragionano così e stanno bene. Poi però, anche a distanza di poche ore, mi assale l'ansia, la paura di non sentirlo più. Ci tengo a precisare è un periodo per me di molta solitudine. Non ho amici, non ho un lavoro..Forse restando troppo spesso a casa vengo assalita da questi pensieri, a volte ossessioni. E' la prima volta che mi trovo in una situazione del genere.Credo di averla iniziata per rimettermi in gioco, per sentirmi desiderata, per capire che effetto possa ancora avere sugli uomini. Preciso che ho alle spalle una relazione durata 3 anni molto importante, finita cn un doppio abbandono da parte del mio ex..ha trovato un altra donna. A volte mi capita di pensare che la mia sia una voglia di rivalsa.Però capisco che questo ruolo a volte mi sta stretto, seppur lo preferisca al vuoto totale! Mi sento inferiore sapendo che, a differenza del mio ex, lui voglia restare cn la sua famiglia, nonostante tutto! E' un controsenso, mi rendo conto!
Al Dott Santonocito vorrei rispondere dicendo che ho letto l'articolo. Già ho fatto molte ricerche sui vari motivi che spingano un uomo a tradire, anche se mi rendo conto che sia sempre tutto molto soggettivo. Non so davvero cosa aspettarmi da questa persona..soprattutto noto che, nonostante la batosta di un anno fa, io non abbia imparato la lezione. Sono molto confusa e questa confusione mi crea un grosso malessere.
Grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora, potrebbe partire da questa confusione per mettere ordine, e NON per aggiungere ulteriore confusione.
Lei si è già data tante risposte nella prima parte della sua ultima risposta.
Se adesso si sente sola e ha bisogno di capire se piace "ancora" (ha 24 anni!),sono certa potrebbe intraprendere strade più sane e meno dolorose per Lei.
Saluti,
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Al Dott Santonocito vorrei rispondere dicendo che ho letto l'articolo. Già ho fatto molte ricerche sui vari motivi che spingano un uomo a tradire
>>>
Se l'ha letto bene, però, avrà visto che i motivi che spingono gli uomini sono gli stessi di quelli delle donne.
Sembra un luogo abbastanza comune quello secondo cui gli uomini tradirebbero solo per sesso e le donne solo per (mancanza di) amore.
In ogni caso, se sente d'aver bisogno di rimettere a posto le sue priorità e le sue aspirazioni può sempre chiedere una consulenza psicologica, di persona.
Cordiali saluti
[#6]
Ex utente
Grazie ancora per i consigli. Proverò a mettere a fuoco tutte queste mie idee (contrastanti fra loro) e vedremo cosa uscirà. Ad ottobre ho iniziato un percorso cn una psicologa (per un altro problema)..sarà il caso di parlare anche di questo? Purtroppo è più di un mese che non ho colloqui perchè non riuscivo a conciliare gli incontri cn il lavoro.
Dott Santonocito i motivi valgono sia per l'uomo che per la donna. Anche se ho qualche riserva. Però non si può sempre ragionare in base ai luoghi comuni. Quello di cui mi dispiaccio è sentire molte donne accusare l'amante di aver abbindolato l'uomo..la vittima. Per questo ho scritto a voi, per avere un parere più razionale e senz altro più costruttivo.
Saluti
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima
Le cose possono essere cosi ovvie che proprio perchè sono "l'ovvio" non li vogliamo vedere, allora andiamo per libere associazioni, cercando una interpretazione al fenomeno appena capitato una interpretazione che ci possa soddisfare!
Secondo il mio punto di visto in quel momento lei e il suo amante vi siete incontrati secondo un bisogno da soddisfare,quando il bisogno emerge allora l'organismo stesso la percezione stessa cerca nell'ambiente il modo in cui soddisfarla,ora il Vs bisogno è stato soddisfatto lei ha avuto un momento di rassicurazione alla sua autostima femminile ecc,,,,, ecc,,,,e Lui avrà avuto e riempite per u attimo i suoi bisogni fisiologici/emotivi ognuno ha dato e preso ciò per cui vi siete incontrati ma tutto ciò e OVVIO!
Dato che è OVVIO non ci piace,beh allora avanti con teorie e altre ricerche su internet!
Saluti
[#8]
Ex utente
Dott Kazanxhi vorrei risponderle dicendo che nella vita credo non si debba mai dare niente per scontato. I motivi che mi hanno spinta verso quest'uomo mi sembra di averli già elencati, anche in maniera molto lucida. Ho solo ritenuto OVVIO andare oltre!!
Per fortuna di questi discorsi si parla molto di più rispetto a tanti anni fa, così che chiunque si possa far un'idea, possa sentire varie opinioni e storie personali, anche facendo ricerche su internet. Tra l'altro, proprio queste ricerche, vengono scritte da psicologi. A qualcosa e a qualcuno serviranno, credo!!
[#9]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
credo che la complessa situazione che sta vivendo debba essere affrontata in modo adeguato e ritengo pertanto che debba parlare con la sua psicologa (od eventualmente scegliere un altro psicoterapueta) al fine di trovare l'aiuto richiesto.
Cordialmente
[#10]
Ex utente
Ringrazio ancora tutti i Dottori che hanno voluto rispondermi ma credo di aver sbagliato a scrivere. E' stato un gesto da persona ansiosa, incapace di gestire una situazione non proprio capitata per caso. Ora riesco a gestire un pochino meglio lo "stress da attesa", seppure lui si sia fatto sentire solo una volta da quando ho scritto. Capisco sempre più che è una persona su cui non posso far affidamento...ora c'è, domani non si sa.
Certo, un pò di dispiacere lo provo nel veder un uomo non coinvolto troppo da me..Lo vedo cm un altro "fallimento".
Una storia seria visti i precedenti non la voglio...e non la voglio per mille ragioni. Forse devo stare da sola, oppure accontentarmi di prendere quello che quest'uomo, quando vuole, mi da..
Saluti
[#11]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
GENTILE UTENTE
A volte sono le nostre aspettative che ci fanno sbaragliare
a volte imparare a recitare questa preghiera non fa male:
Io sono io. Tu sei tu.
Io non sono al mondo per soddisfare le tue aspettative.
Tu non sei al mondo per soddisfare le mie aspettative.
Io faccio la mia cosa. Tu fai la tua cosa.
Se ci incontreremo sarà bellissimo;
altrimenti Ognuno per la sua strada"
F.Perls Fondatore della terapia della Gestalt
auguri ancora
[#12]
Ex utente
Buona sera, forse non dovrei scrivere di nuovo perchè di consigli me ne avete già dati abbastanza. Mi avete indicato la strada seguire. Ultimamente la mia ansia si fa meno pesante. Certo, la speranza che si faccia sentire tutti i giorni c'è , ma la vivo in maniera diversa. Sto quasi pensando di interrompere la ""relazione"". Poi però mi dico di vedere come va a finire, soprattutto ora che mi rendo conto di non esser particolarmente legata a lui da un forte sentimento.
Oggi mi ha chiesto se gli presto dei soldi (la somma è 100 euro). Io non so che fare e non so come interpretare la sua richiesta di aiuto. Nel momento del bisogno ha pensato a me, oppure è stato al gioco fino ad ora per arrivare a questo? Forse questa non è una domanda da fare a voi, ma purtroppo non ho ancora avuto il tempo (causa turni di lavoro) per andare a parlare con la mia psicologa, anche se non la vedo da quasi 2 mesi.
Vi capirò se non risponderete.
Saluti
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ma purtroppo non ho ancora avuto il tempo (causa turni di lavoro) per andare a parlare con la mia psicologa
>>>
Gentile ragazza, mi perdoni se glielo dico in modo diretto: scrivere qui e andare dalla psicologa non è la stessa cosa, quindi non faccia confusione.
Se ha davvero bisogno d'essere aiutata non c'è turno che tenga: deve trovare il modo di ottenere assistenza di persona. Se la sua psicologa non è disponibile a venirle incontro con gli orari, trovi un altro professionista.
Cordiali saluti
[#14]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
sembra che lei stia cercando il modo per esercitare un controllo su questa persona ci ha provato attraverso il sesso e ora è tentata di farlo attraverso i soldi, ma la domanda è un'altra perché sente il bisogno di manipolare l'altro?
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#15]
Ex utente
Scusi ma io cerco di manipolare chi?? Rileggendo non mi pare di aver scritto una cosa per l'altra..E' lui che mi ha chiesto questo aiuto econimico. Mi ha impabarzzata molto e sorpresa xk nn so come gli sia potuto venire in mente di chiedere a me.
Ho proprio fatto male a scrivere. Lei quando mi ha fatto questa domanda l'ha fatto da professionista o donna?
Cordialmente
[#16]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
è stata lei stessa a dire di voler esercitare un ascendente su questa persona, senza dover fare i conti con un coinvolgimento personale, per questo ha accettato il ruolo dell'amante, per poi scoprire che qualche aspettativa era scattata dentro di lei e ha lucidamente individuato il motivo.
Adesso, sta cercando di capire che significato da dare alla richiesta del prestito di denaro, chiedendosi se può essere "segno" di quella considerazione che nei suoi confronti che, finora, non è riuscita ad ottenere.
Mi dispiace se le mie parole l'hanno irritata, non era mi intenzione, ho soltanto chiamato le cose con il loro nome perché la sua voglia di rivalsa, come lei stessa l’ha definita, la induce a cercare relazioni “sbilanciate” dove il potere sta tutto dalla sua parte, ma paradossalmente è vittima del suo stesso gioco e questo rappresenta l’ennesima frustrazione.
Riprendere i colloqui con la sua psicologa di fiducia, può essere l’occasione per affrontare questi aspetti e migliorare il livello di autoconsapevolezza dei suoi bisogni affettivi attraverso una relazione “alla pari” .
Cordialmente