Un sentimento, tanto quanto solo una dipendenza affettiva

sono una ragazza uscita da qualche mese da una stupenda storia d'amore... essendo io stata lasciata, spero sempre in una riconciliazione.
il mio ex partner, in seguito ad avvicinamenti di un altro ragazzo, si è mostrato infastidito, e , a mio parere, ha istintivamente mascherato la sua gelosia con "senso di protezione" nei miei confronti.
su un noto social network, ha scritto questa frase:
"Se la tua felicita’ dipende da quello che fa qualcun altro, credo proprio che tu sia alle prese con un problema".
dunque le mie domande sono:
-può, tutto quel suo senso di protezione, essere un inconscia maschera alla gelosia che in realtà persiste?
-questa frase che ha scritto può denotare un possibile riavvicinamento e riscoperta di un sentimento, tanto quanto solo una dipendenza affettiva? quale la più probabile, nel caso di un ragazzo alle prese con un lavoro molto stressante ricco di responsabilità ed appena uscito da una situazione d'amore del genere (insomma, un ragazzo abbastanza provato)?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, e come si fa a risponderti? Ho paura che tu stia sopravvalutando le possibilità dello psicologo, che non è un indovino, ma può fornire risposte, eventualmente, solo conoscendo le persone.

A occhio e croce la frase del tuo ex sembra un'espressione di gelosia, ma da qui a fare ipotesi e previsioni, è tutto un'altro discorso.

Forse, piuttosto che sperare di essere "ripresa" da chi ti ha lasciato, sarebbe più dignitoso considerare chiuso un capitolo e andare avanti.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
"essendo io stata lasciata spero sempre in una riconciliazione""qual'è la più probabile..."
Gentile ragazza,
forse le do una risposta che non le piacerà, ma in quello che scrive sembrerebbe che lei stia cercando conferme alle sue speranze che questo ragazzo possa ritornare da lei.
Le interpretazioni potrebbero anche essere anche altre, non solo quelle riferite alle sue domande.
Se non vuole vivere di speranze, magari mal riposte, potrebbe chiarire la situazione con il diretto interessato.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

vedo che hai 18 anni e forse anche il tuo ex non ne ha molti più di te.
Non sottovaluterei il fatto che siete alle prese con le prime esperienze importanti, e che stai probabilmente passando molto tempo a rimuginare sulla situazione: se non interpelli il diretto interessato non arriverai ad una risposta certa, e anche cercare di interpretare quella sua frase può essere piuttosto improduttivo (era qualcosa di riferito a te, o magari l'hai interpretato così e non c'entri con quello che ha scritto? o voleva dirti "se leghi la tua felicità a quello che faccio io hai un problema"?)

Col tempo imparerai che solo parlando ci si può chiarire, e che tentare di capire dall'esterno cosa passa per la testa di una terza persona è piuttosto difficile.

Non credo che se questo ragazzo riscoprisse un interesse nei tuoi confronti non si farebbe avanti, dal momento che penso sappia che sei lì ad aspettarlo. Se non te la senti di parlargli apertamente puoi osservare come si comporta nei tuoi riguardi e trarre da lì le tue conclusioni.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it