Posizione del sesso
Salve, ho quasi 18 anni e sto insieme ad una ragazza da 4 mesi circa. Ancora non l'abbiamo fatto (per me sarebbe il primo rapporto, per lei no). Abbiamo provato due volte ma per due volte abbiamo lasciato perdere perchè non avevo erezione, il tutto legato all'ansia (ho fatto una visita da un'andrologo e sono perfettamente sano). Lei ha capito e mi ha detto di stare tranquillo e che mi lascerà tutto il tempo necessario. Ho notato però che fino a che siamo li fra baci e abbracci ho ottime erezioni, ma appena lei sale cavalcioni su di me (per farmi capire che vuole farlo) mi viene l'ansia e perdo tutta l'erezione. In quel momento non lo so, sento di essere debole, vulnerabile, dominato, in pericolo insomma, non essendo in grado di muovermi. Mi entra anche l'agitazione credo perchè stando fermo e lasciando fare a lei non sò cosa scatti dentro di me, sò solo che non riesco a stare fermo semplicemente perchè non sono calmo. Può essere che sia questa posizione che mi blocchi o semplicemente è perchè sò che a quel punto la mia ragazza vuole farlo ma penso di non esserne in grado?
Grazie a tutti

[#1]
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta
Cortese ragazzo,
ha già ricevuto risposta nel consulto precedente:
Io credo che sia soltanto questione di tempo, del tempo necessario a lasciarsi andare.
In queste situazioni la fretta non è alleata.
Rilassarsi, incuriosirsi, essere spensierato, fantasticare, giocare, ridere... sono tutti elementi che giovano alla situazione.
In bocca al lupo
Dr. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Napoli
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
per prima cosa ti chiedo se la situazione è migliorata rispetto a quando hai postato la tua prima richiesta, 2 mesi fa: è così? Ora il problema si limita a quando state per farlo, o vedere la ragazza svestita ti lascia ancora indifferente?
Il consiglio più semplice che mi verrebbe da darti è di non lasciare più che ti salga sopra a cavalcioni, se questo ti inibisce.
E' una ragazza che definiresti "aggressiva" e che non ti lascerebbe prendere l'iniziativa?
Se siete sufficientemente in confidenza, come spero per te, puoi provare a parlargliene apertamente.
Mi domando però quanto pesi sulla tua perdita di erezione il confronto immaginario con gli altri partner che lei ha avuto, visto che per te è la prima esperienza e che nell'altro post hai detto che eviti accuratamente di svestirti in spogliatoio davanti ad altri ragazzi.
Hai qualche pensiero a questo riguardo che ti infastidisce?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Grazie delle risposte
Si la situazione è migliorata, prima non avevo erezione nemmeno nelle fase di baci e abbracci, adesso si, e sono ottime. Vedere la mia ragazza svestita non mi lascia indifferente anche se a tale punto siamo arrivati solo la prima volta che abbiamo provato (che è fallita miseramente), mentre la seconda gliel'ho detto prima di svestirsi che mi era entrata l'ansia (oltre alla perdita di erezioni mi viene proprio mal di stomaco, quasi una sensazione di nausea). Comunque no, non è una ragazza aggressiva, l'iniziativa la potrei prendere benissimo io, però le volte che lei ci ha provato io non ero andato con l'intenzione di farlo perchè sapevo che avrei fallito non sentendomi pronto. Poi si ne abbiamo parlato e mi ha detto che mi dà tutto il tempo necessario e che per lei non è un problema; in sostanza mi ha tranquillizzato dandomi la certezza che non mi lascerebbe mai per una cosa così.
Adesso comunque avendone parlato sono più tranquillo, parlandone mi sono levato veramente un grosso peso e sento che è migliorato il nostro rapporto, c'è più sincerità adesso. Lei comunque ha avuto solo un ragazzo prima di me con cui è stata circa 2 anni..
Riguardo i pensieri sulle dimensioni, si ne ho avuti, ma non credo sia quello il problema, il mio è semplicemente pudore e anche se ho il pene abbastanza piccolo a riposo non mi dà fastidio la cosa (in erezione invece le dimensioni sono più che normali).
grazie delle risposte
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Hai fatto bene a parlargliene, col tempo e l'acquisizione di maggiore confidenza penso che il problema si risolverà.
Se fra qualche mese la situazione fosse però ancora questa ti consiglierei di sentire uno psicologo per valutare altre possibili cause magari non ancora prese in considerazione.