A questo tipo di desideri e' normale o e' un indizio di pornodipendenza
Gentili dottori,
sono un ragazzo di 20 anni felicemente fidanzato, rapporti sessuali buoni.
Il problema e' il seguente: non sopporto l'idea che mi venga spesso il desiderio di masturbarmi (anche davanti a materiale pornografico). Vorrei sapere se cedere ogni tanto (3 volte a settimana) a questo tipo di desideri e' normale o e' un indizio di pornodipendenza. Sono sicuro che se voi mi diciate che e' un indizio di pornodipendenza io con la mia forza di volonta' sarò in grado di smettere. Vorrei solo capire se mi sto preoccupando inutilmente. Grazie dell'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le dipendenze si caratterizzano per l'enorme quantità di tempo speso per svolgere una determinata attività e atti ad essa correlati, e per il fatto che il pensiero va continuamente a quella attività e che se si è impossibilitati a svolgerla si provano sintomi da astinenza (come una forte irritabilità).
E' il suo caso?
Non mi pare che "cedere" 3 volte a settimana sia ascrivibile a una dipendenza, come mai lo pensa?
Si sente in colpa nei confronti della sua ragazza?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Sono sicuro che se voi mi diciate che e' un indizio di pornodipendenza io con la mia forza di volonta' sarò in grado di smettere.(..)
gentile ragazzo già questo basterebbe per dire che non si può parlare di dipendenza. Essa è caratterizzata dall'impossibilità di sottrarsi ad un bisogno.
Forse, da quello che racconta, la sua proccupazione riguarda più una questione morale
(..)NON SOPPORTO l'idea che mi venga spesso il desiderio di masturbarmi (..)
Legga questo articolo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Gentili dottori,
solo quando sono solo il pensiero spesso va ad immagini pornografiche e automaticamente mi sento in colpa perchè penso che essendo felicemente fidanzato, cosa di cui sono orgoglioso e felice, non dovrei fare pensieri che a volte sfociano in uso di nuovo materiale pornografico. Certamente lo sento come una mancanza di rispetto nei confronti della mia ragazza.
Dr. De Vincentis ho letto attentamente il suo articolo ma il rischio che non voglio correre è proprio quello di sottovalutare un atteggiamento dannoso per la mia vita normalizzandolo, cosa che leggendo il suo articolo mi verrebbe da fare.
Grazie del vostro prezioso aiuto.
[#4]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo
(..) Vorrei sapere se cedere ogni tanto (3 volte a settimana) a questo tipo di desideri e' normale o e' un indizio di pornodipendenza (..)
Cosa le fa pensare che possa essere un inizio di pornodipendenza? Ha forse notato un incremento di questo tipo di desideri rispetto a prima?
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)non dovrei fare pensieri che a volte sfociano in uso di nuovo materiale pornografico (..)
ecco questa frase è l'espressione di quell'idea utopistica che ha incontrato nell'articolo.
Lottare contro questa spinta, piuttosto normale, alla sua età, è il nocciolo della sua sofferenza.
saluti
[#6]
Utente
Gentili Dottori,
quindi secondo voi è normale l'uso di materiale pornografico qualche volta alla mia età?
Comunque mi fa pensare che sia un inizio di pornodipendenza il fatto che ci penso quotidianamente a questo problema anche se non vorrei pensarci e faccio fatica a non fare uso di materiale pornografico.
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
è normale nel momento in cui è l'espressione di una libera scelta. Se questa scelta diventa il centro di ogni interesse e vi è una difficoltà psicologica a sottrarsi da essa allora assume connotazioni patologiche.
Saluti
[#8]
Utente
Sinceramente ho un pò di difficoltà a sottrarmi a questa "scelta".
Lo sento più come un bisogno fisiologico, non come una libera scelta tante volte. Se cerco di smettere di fruire di questi materiali possono esserci delle conseguenze negative su di me?
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In che senso pensa che possano esserci conseguenze negative se non fa uso di pornografia?
[#10]
Utente
Nel senso di sprecare tempo inutile nel cercare di risolvere un problema che non è classificabile come tale. E quindi sostanzialmente perdere tempo per un problema che non c'è o non è cosi grave.
Grazie dell'attenzione