Dipendenza xeristar

Buonasera, nel 2001 mi e' stato diagnosticato un disturbo bipolare di tipo II. Da allora ho girato vari medici neurologi principalmente e cambiato vari farmaci fino ad incontrare nel 2004 il mio attuale neurologo che mi comincio' a curare con cymbalta prima e xeristar dopo. Bene ad oggi ogni volta che cominciamo a scalare il farmaco per poi toglierlo passano pochi mesi e mi ricomincio a sentire depresso quindi riprendo il farmaco in dosi di 30 mg giornalieri. La mia domanda e' questa io ho 32 anni e mi chiedo riusciro' prima o poi a togliere il farmaco definitivamente? cosa mi succedera' se non ci riusciro' avro' problemi di salute (fegato ecc.)? E' giusta la strategia del mio medico o dovrei consultarne un' altro? Aggiungo infine che le sedute di analisi on sono per me in quanto non ho i mezzi economici per poterle affrontare e purtroppo neanche il tempo per poterle fare.

Ringrazio anticipatamente per l' aiuto

Saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
curiosamente ha postato la richiesta in Psicologia, ma gli Psicologi non possono prescrivere farmaci...
Lo specialista di riferimento per la sua situazione è lo Psichiatra.
Per quanto riguarda l'eventualità di un percorso psicologico, le ricordo che presso i Servizi di Psicologia delle ASL è possibile avere aiuto qualificato a fronte del pagamento di un ticket veramente alla portata di ogni tasca.
Inoltre valuti anche quali sono le priorità nella sua vita: forse riuscire a trovare il tempo per affrontare questi problemi potrebbe farle recuperare una migliore qualità della sua esistenza.
Come se lei dicesse che è in riserva, ma non ha tempo per fermarsi a fare benzina....quando la benzina finirà sarà costretto a farlo e probabilmente non sarà riuscito a raggiungere la meta prefissata. Ci pensi.
Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i