Dipendenza compulsiva da sesso
salve,
da anni vivo una sessualità, direi disturbata, un desiderio irrefrenabile che cerco di soddisfare come posso (masturbazione) o cercando partner occasionali.
qualche mese fa ho confessato a mia moglie un relazione virtuale nata su internet nel frattempo intrattenevo rapport prima solo telefonici con fisici con un'altra donna.
Mi sono rivolto ad un centro per le dipendenze che mi ha suggerito una terapia full immersion di tre gg
sono molto dubbioso le chiedo se esistono terapie così rapide ed efficaci
Come posso affrontare il problema?

[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
gentilissimo Utente, come lei ha ben specificato nel titolo, il suo problema potrebbe essere di natura compulsiva. Alla base delle compulsioni o dei comportamenti ripetitivi si nasconde spesso una problematica legata all'ansia. Ovvero la compulsione è un comportamento che la persona mette in atto per gestire il proprio stato emotivo interno. Il problema è che nell'immediato, la persona dopo avere messo in atto la compulsione, si sente meglio, ma nel lungo tempo la persona diventa meno capace a gestire i propri comportamenti e per tale motivo aumenta lo stato di malessere.
Per le mie conoscenze la terapia cognitiva comportamentale è molto efficace nel trattamento di questi disturbi, ma sinceramente non sono a conoscenza di psicoterapie che in tre giorni risolvono questo genere di problema. Anzi sarei curioso di conoscere i risultati dopo il trattamento, mi faccia sapere.
Con la speranza di esserle stato utile, rimango a sua disposizione e cordialmente la saluto
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente, concordo con quanto già asserito dal Collega e, per Sua tutela, le suggerisco di verificare, anche on line, se tali professionisti che guariscono disturbi seri quali quello descritto siano realmente iscritti all'albo dei medici e/o degli psicologi.
Francamente non credo esistano trattamenti efficaci così brevi.
Saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente se vi possono essere situazioni assolutamente incontrollabili e piuttosto rare di casi in cui in così poco tempo vi siano state delle guarigioni da qualche disturbo del comportamento questo non ne giustifica l'eventuale pubblicità di qualche improbabile metodo terapeutico che agisce in tempi così rapidi.
Gli articoli evidenziati dalla collega Rinella potranno esserle di aiuto per comprendere gli orientamenti più idonei
tuttavia la preghiamo anche di inviarci qualche riferimento o qualche link del centro al quale si è rivolto . Giusto per capire di cosa si tratta.
grazie e saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta