Il corpo non rispondeva agli istinti

Buon Giorno!
sono un ragazzo di 25 anni, in buono stato di salute, fumatore.
Ho un quesito:
HO avuto una ragazza per 6 anni, e non ci sono mai stati problemi dal punto di vista sessuale, anzi, ma in altre occasioni, fedifraghe, il corpo non rispondeva agli istinti... Mi spiego meglio...
In discoteca per esempio, ballando con altre ragazze, in maniera "sensuale" raramente ho avuto erezioni, e dopo aver interrotto il rapporto sentimentale con suddetta ragazza, (con la quale bastava qualche bacio per avere un erezione) ho avuto dei rapporti occasionali dove ahimè, ho fatto "flop" nel senso di assenza o comunque non soddisfacente erezione;
eppure la voglia era tanta e la situazione assolutamente esplicita.
Mi chiedo come mai questa discrepanza tra il desiderio mentale e le risposte fisiche.
è un deficit di testosterone? è un problema legato al tabagismo?
Se cosi fosse però non mi spiego perchè con la fidanzata non ho mai avuto di questi problemi, e nemmeno nell'autoerotismo.
noto oltresi una rara presenza di erezioni mattutine, ma bensì erezioni ingiustificate durante la mattinata sopratutto.
Inutile dire come la situazione mi metta a disagio, ponendomi in difficoltà, e provocandomi forti ansie da prestazione!
come posso superare questo problema?
Ringraziando anticipatamente, porgo i più sentiti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non ci sono mai stati problemi dal punto di vista sessuale, anzi, ma in altre occasioni, fedifraghe, il corpo non rispondeva agli istinti...
>>>

Gentile ragazzo, a volte succede che nelle occasioni "fedifraghe" si faccia flop. Può essere perché inconsapevolmente lei si sente in colpa, oppure perché, al contrario, quando è con la sua ragazza si sente rassicurato, mentre con una sconosciuta... non si sa mai quali potrebbero essere le sue pretese.

Se ha erezioni normali durante la masturbazione e con la sua ragazza, il blocco è quasi certamente di origine psicologica. Se non riesce a rinunciare al brivido dell'avventura, e quindi nemmeno alla rassicurante certezza della ragazza fissa, dovrebbe rivolgersi a uno psicologo/psicoterapia esperto in ddisturbi sessuali. I trattamenti di questo tipo sono in genere brevi e spesso risolutivi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com