Pensieri fissi

Buoa sera, ho 22 anni e da 4 anni prendo psicofarmaci e antidepressivi per depressione e cervicali acute con tendenza all abuso di qualsiasi medicinale (diagnosi del neurologo che non posso negare). Arrivo al problema, io sono di Milano ma mi sono trasferita a Palermo nel Gennaio 2009 perchè ho conosciuto il mio attuale fidanzato.Ho vissuto la un anno e poi sono tornata a Milano da me per seguire la gravidanza di mia sorella.La relazione è andata sempre peggio perchè la lontananza ci ha raffreddati. Devo pero' specificare che tutto l' arco di tempo in cui sono stata in sicilia avevo smesso di prendere gli antidepressivi e gli psicofarmaci perchè mi sentivo bene anche senza. Una volta tornata a Milano ho rincominciato a prendere tutte le medicine perchè prendendole mi sentivo meglio, piu tranquilla. Il problema è che dal primo giorno che sono stata senza di lui ho iniziato ad avere la sua ossessione anche se stavamo ancora insieme, ogni cosa che facevo (e che faccio tuttora) la facio in funzione a lui, come se lui fosse qua accanto a me e mi guardasse e guidicasse il modo in cui faccio anche le cose piu semplici tipo lavarmi i denti o la posizione in cui mi addormento oppure come guido. Non ho allucinazioni sento solo la sua presenza anche se prendo i tranquillanti. All'inizio era piacevole perchè era come se fosse sempre con me, ora mi rendo conto che pero' sta diventando un problema!Non faccio piu nulla per me stessa tutto per lui. La storia era chiusa 1 mese fa ma ora ci stiamo risentendo e non possiamo negare quanto amore proviamo l uno per l altro ma per ora ognuno nella sua città. Io vorrei solo riuscire a vivere i mesi che mancano prima di trasferirmi di nuovo in modo sano cercando di smettere sia con le medicine(motivo per il quale la nosta storia è finita) e sia a capire perchè io sento la sua presenza continuamente da quando mi sveglio a quando mi addormento. Non riesco nemmeno a parlargli di questa cosa, mi crea un disagio.. Non l'ho mai detto a nessuno ma sta diventando una ossessione.Per favore vorrei sapere solo dei pareri, non riesco piu' a vivere una vita normale..
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza forse è il caso di cominciare un percorso di psicoterapia poichè , da quello che discrive, si evince la necessità di una valutazione approfondita del suo stato. E' necessario comprendere la natuara di questa ossessione, anche se dal suo racconto sembra che non abbia perso il contatto con la realtà dal momento in cui si rende conto della sua natura non reale giusto?
NON afffronti da sola questo disagio ne parli con un professionista .
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, rispondo alla sua domanda dicendo che non saprei...so che non è reale, ma a volte lo sembra...per esempio mentre sono sola in macchina che guido...non so è una sensazione strana quasi ne sento la presenza fisica e mi sento osservata.
Grazie del consiglio, lo seguiro' sicuramente