Ossessione?
Salve! La mia richiesta riguarda la sfera sessuale. Sono sempre stato un ragazzino sereno ma abbastanza distaccato fin da bambino dalle questioni sessuali perché i miei me ne hanno tenuto a debita distanza come se fosse un argomento oltraggioso. Ho sempre disprezzato quindi i miei amici più intraprendenti, fin quando non ho scoperto la masturbazione. Il resto procede in maniera piuttosto comune, da sfigato continuamente vessato (vittima di atti di bullismo, sviluppo un'insicurezza spaventosa) cerco ragazze, e pur di averne una mi fidanzo con persone bruttissime. Poi verso i quindici anni metto da parte i miei fantasmi, ed ecco Lei. La conosco, me ne innamoro, cambio completamente, funziona tutto e trallallà. Quattro anni, sesso perfetto, finalmente capisco cosa volevano dire i miei amici! Mi sento splendido ed amato come mai. Poi ci lasciamo, lei torna a dire che sono poco maschio, e si fidanza con un suo conoscente. Successivamente a questo abbandono, io perdo due persone carissime della mia vita, e mi butto un po' a terra. Riesco a risalire la china con l'euforia della libertà (erano anni, ormai, quasi tre, che pur amando Lei volevo stare con altre ragazze, non vedevo l'ora di fare esperienze, mi piacevano tutte). Ma un flirt felicissimo si trasforma in un successivo abbandono, e lì crollo. Riprendo la masturbazione (mai interrotta, in verità, ma poco incisiva) ed il secolare dubbio di essere omosessuale mi offusca cervello ed emozioni. Non ci ho mai creduto, non mi son mai sentito gay, ma quasi da sempre ho ANCHE fantasie omosessuali e mi masturbo ANCHE guardando immagini gay. E' una cosa che mi eccita abbastanza, ma sempre relegata alla sfera masturbatoria ed estetica, sono molto sensibile alla bellezza...spesso quando un ragazzo è come vorrei essere io. Ritenevo questa cosa abbastanza scemata nell'ultimo anno. Avevo risposto coi fatti ad ogni mia domanda: fantasie a parte, oltretutto sporadiche, mi piacevano le ragazze. Eccome! Adesso mi rendo conto di essermi un tantino ossessionato, forse mi sono dimenticato le certezze di qualche mese fa, e che alla fine non ho mai pensato di avvicinarmi ad un ragazzo, baciarlo, amarlo eccetera...non mi ci vedo proprio, anche se ultimamente mi sto sforzando tantissimo e mi sembra pure di riuscirci. Inutile dirvi che ho sempre sognato una ragazza, le uniche pulsioni sentimentali (ed anche sessuali) le ho avute verso di loro. Mai reale attrazione verso un maschio, ma voglia di un maschio, mai desiderio di relazionarmi oltre l'amicizia con qualcuno di loro, nel senso che non ho mai voluto toccare nessuno, né avvicinarmi a lui. Non mi interessano, insomma, non posso farci niente. E' molto strano, vero? Vorrei sapere cosa ne pensate, o se secondo voi sono gay, anche se da quando mi sforzo di impegnarmi nel mio lato omosex tutto mi sembra un po' irreale. Sul contenuto delle mie fantasie posso accennare qualcosa in seguito. Grazie mille!!!:):)

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, parto con una nota positiva per dirle che il suo racconto esprime comunque brio, allegria e gioia di vivere.
Riguardo alla presunta omosessualità è probabile che le stia succedendo come succede a molti ragazzi che non riescono ad avere la vita sessuale che desiderano: iniziano a dubitare di essere gay.
In riferimento alla ragazza che ha avuto mi viene da dirle che è stato fortunato, nel senso che, come ha visto lei stesso, è bastata quest'unica esperienza per tirarla su di morale. Solo che il "problema è nel manico", ovvero non ha ancora imparato come destreggiarsi nel mondo femminile. Quindi, finita quella storia si è ritrovato di nuovo al punto di partenza.
>>> non ho mai pensato di avvicinarmi ad un ragazzo, baciarlo, amarlo eccetera...non mi ci vedo proprio, anche se ultimamente mi sto sforzando tantissimo e mi sembra pure di riuscirci.
>>>
Questo è ciò che noi chiamiamo tecnicamente "mettersi alla prova". Lei si sta costruendo da solo l'ossessione di essere gay e si mette continuamente alla prova per vedere se lo è. E sa qual è il rischio? Che a furia di mettersi alla prova potrebbe prenderci gusto e confondersi ancora di più!
Quindi deve fare due cose: innanzitutto smettere di mettersi alla prova e avvitarsi su se stesso; e parallelamente darsi più da fare con le ragazze, eventualmente facendosi aiutare se da solo non riesce.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Gentile dottore, è molto incoraggiante, davvero. Ma i punti sono due, e le spiego. Innanzitutto io che ho sempre vissuto bene questa cosa delle fantasie e della masturbazione o che mi piace guardare i maschi (boh, non lo so dire) pur ritenendomi eterosessuale adesso non la riesco più a comprendere perché ho perso la bussola. Quindi dico, chi ci crede che in realtà mi piacciono le ragazze? E successivamente, che ragazza starebbe con me se le dicessi "eh sai ogni tanto guardo porno gay"?
Oltretutto quest'ossessione recente mi ha fatto perdere interesse per le ragazze, ultimamente (anche se ho la lucidità di capire che anche questa cosa è un po' irreale, perché fino a due mesi fa non mi potevo trattenere e guarda caso adesso mi piacciono i maschi? Non ci credo!). Che ne dice?
[#3]
Utente
L'ho scritto di fretta, mi perdoni. Lo controllerò di ritorno dal lavoro.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> pur ritenendomi eterosessuale adesso non la riesco più a comprendere perché ho perso la bussola.
>>>
Gliel'ho detto prima: si sta creando da solo l'ossessione, continuando a mettersi alla prova.
Esistono centinaia di esperimenti che mostrano come un comportamento anche sgradevole inizialmente, ripetuto un numero sufficiente di volte, finisce per diventare piacevole.
La spiegazione non sta in qualche astrusa ed esoterica teoria psicologica, ma è molto più terra terra: lei si è costruito da solo ciò che ora sta subendo.
>>> Oltretutto quest'ossessione recente mi ha fatto perdere interesse per le ragazze
>>>
È ovvio, perché sta trovando gratificazione (surrogata, di seconda scelta) in altro modo.
Se ci si pensa, si capisce perché la masturbazione è così stigmatizzata: non perché sia un atto sbagliato in sé, ma perché DISTOGLIE da desideri più "sani" quando se ne abusa.
Quindi ribadisco: deve diventare più bravo con le donne, e vedrà che automaticamente le passeranno la voglia di fare il resto e le preoccupazioni.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, leggendo la sua mail ho notato che al momento il suo disagio e' provocato principalmente dal dubbio di essere gay piuttosto che da esserlo concretamente. A tale proposito le suggerisco di riflettere su queste domande e quando trova il tempo di rispondermi. Tra andare a letto con un uomo ed una donna , entrambi belli con chi preferirebbe andare? L' idea di essere sodomizzato o avere rapporti con uomini le suscita eccitazione e piacere?La possibilità di andare con un uomo le suscita lo stesso interesse di quello che prova andando con una donna? Si vede nei panni di chi corteggia un uomo? Alcune mie domande possono apparire un Po troppo crude e dirette, ma sono convinto che apriranno in lei spazi utili di riflessione, nell'attesa porgo cordiali saluti
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#6]
Utente
Dottori Nocito e Fricano, capisco l'ossessione, me lo aspettavo, sarei capace di convincermi finanche di essere una rivista, figuriamoci cose di questo tipo. E perciò prendo per ottimo il consiglio di perseverare nella mia crociata verso la conquista femminile! Una postilla, però: come può uno che dall'età di unidici anni si masturba guardando anche materiale gay non esserlo realmente?
>>Se ci si pensa, si capisce perché la masturbazione è così stigmatizzata: non perché sia un atto sbagliato in sé, ma perché DISTOGLIE da desideri più "sani" quando se ne abusa.
Vero, questa la capisco, l'ho sempre anteposta alla vita reale. Ed io, ste donne, le preferisco nella vita reale piuttosto che su un computer. Boh.
Dottor Fricano, mi pongo le sue domande e rispondo, con assoluta certezza.
1) Sicuramente con una donna. Non ho mai preso in considerazione il contrario.
2) Assolutamente no, nessuna delle due. Sodomizzato poi non ne parliamo proprio! Neanche nelle mie fantasie omosessuali ho rapporti con uomini (in genere io non ci sono). L'unica cosa che persiste in queste fantasie è la presenza del piede maschile...ma sto divagando, no, la risposta è no.
3) Non mi suscita lo stesso interesse. Cerco di andare a letto con una donna da mesi e mesi e non mi riesce, e la conseguente desolazione che provo può rispondere al posto mio!
4) Questa è la più sicura. Non mi trovo nei panni di chi corteggia un uomo. Mai.
Le ho risposto in un momento di serenità e spontaneità. Sono cose che sento veramente, lungi dal momento di confusione.
Allora, che ne pensiamo??
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> come può uno che dall'età di unidici anni si masturba guardando anche materiale gay non esserlo realmente?
>>>
Questo suo dubbio molto probabilmente è parte dell'ossessione.
Il dubbio ossessivo è una condizione nella quale ci si fanno molte domande (o la stessa domanda ripetutamente) sulla premessa che siano domande importanti, cogenti, per le quali sembra necessario trovare risposta. Ma è la stessa sensazione di tale necessità a essere patologica.
>>> Allora, che ne pensiamo??
>>>
Ne pensiamo ciò che le ho già detto: meno masturbazioni, anche mentali, meno giravolte dentro la sua testa e più confronto con l'esterno.
Si cresce e s'impara solo confrontandosi con la realtà, non in astratto con le proprie idee e sensazioni, per quanto importanti ci sembrino.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, rileggendo le risposte che ha dato alle mie domande, mi viene da chiederle: secondo lei queste sarebbero le risposte che darebbe un gay? Sono certo che in questa riflessione troverà la giusta risposta al suo dubbio di esserlo oppure no.
Detto questo, la invito prendere imaggiormente in quello che crede e sente dentro di se, piuttosto di dare eccessiva importanza a pensieri "anche stravaganti" che vanno e vengono nella mente. Il rischio di continuare farlo è quello di potere sviluppare un disturbo ossessivo.
La invito a leggere questo articolo che credo potrebbe ritornargli molto utile.
Cordiali saluti
[#9]
Utente
Grazie. Mi sembra di capire che entrambi escludete la possibilità di un'omosessualità latente, cosa per cui ho sempre confuso la mia situazione. O sbaglio? Vedremo cosa mi riserva il prossimo futuro.
Spero, quantomeno, una ragazza. :)
Saluti, e grazie dottori!
Spero di riuscire ad andare oltre con leggerezza...forse ho davvero frainteso il carattere di questo aspetto omosessuale, e potrebbe anche essere una specie di surrogato, qualcosa di passeggero, non so...
Grazie ancora, davvero:)
Vi farò sapere!