Bimba di 9 mesi
Buongiorno, le chiedo un consulto perchè mi trovo nella situazione in cui mia figlia che ha 9 mesi, tutte le sere per prendere sonno urla, come se le facessimo del male, poi di addormenta, dopo una decina di minuti riprende, poi finalmente si ri-addormenta.
Chiedo un consulto a lei, perchè la bambina sta been, coliche già passate, i dentini sono fuori.
L'aspetto di cui io mi preoccupo è che sta tutto il giorno con la nonna, (mentre io lavoro) con la nonna dorme beata non dà segni di sofferenza, ride gioca tranquilla.
la mia paura è che la bimba in qualche maniera manifesti la mia assenza nelle sue giornate.. può essere?
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
le pongo alcune domande allo scopo di poter comprendere meglio per fornirle una risposta migliore.
Dove dorme la bambina? Cosa fate per addormentarla?
Quanto si sente, in genere, preoccupata come madre?
Da quanto tempo piange in questo modo?
Ne ha già parlato con il pediatra?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signora,
si sta sentendo in colpa per essere tornata al lavoro?
Teme che la bambina si attacchi alla nonna e non a lei?
Se ha la necessità di lavorare cerchi di usufruire delle eventuali tutele che le spettano, per poter dedicare più tempo alla bambina.
E' normale che a 9 mesi la piccola senta la sua mancanza, e potrebbe reagire mostrandosi scontrosa e arrabbiata quando la rivede.
E' un bene che sia serena con la nonna, pensi se invece piangesse tutto il giorno!..
Vuol dire che non soffre di particolari disagi e che sta bene.
Il momento dell'addormentamento serale rappresenta un passaggio delicato e forse la bambina non vuole cedere al sonno perchè ha voglia di restare ancora con lei.
Se possibile cerchi di organizzarsi in modo tale da passare più tempo assieme, per compensare l'assenza dovuta al lavoro cerchi di trovare altri spazi da dedicare alla costruzione del vostro rapporto nei quali stare assieme senza la presenza di altre persone.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Grazie per le risposte, allora, la bimba di giorno dorme nel lettone della nonna, per addormentarla mia mamma ci mette pochi secondi, gli chiede alla bimba vuoi dormire? e la bimba si appoggia alle braccia e dorme.. con me, piage disperata per 10-15minuti, si addormenta, la metto nel suo letto e poco dopo si sveglia urlando, la ri-prendo, ricoccolo e poi finisce con me nel lettone, e poi dormiamo insieme!
la pediatra mi ha detto che sono tutti capricci e di lasciarla piangere nel suo letto.. io ho provato a farlo per tre sere, ma la bimba si dispera, non ho piu il coraggio di farlo..
la lavoro faccio 6 ore, usufuisco delle 2 ore di allattamento, ora mi sono iscritta in palestra, perchè ho mal di schiena perchè la bimba che vuole stare spessissimo in braccio mi procura dei dolori, e allora vado quando lei si addormenta con la nonna..
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Probabilmente la bambina esprime così il suo desiderio di maggior contatto con lei.
E' preferibile che non dormiate assieme per tutta una serie di motivi, ma che piuttosto lei cerchi di riorganizzarsi per passare un po' più tempo con la piccola che, in questo modo, non soffrirà più così tanto la sua mancanza.
Più che lasciarla piangere senza intervenire può stare a fianco del suo letto e attendere che si addormenti, magari leggendole qualcosa (anche se è piccola apprezzerà): i primi giorni potrebbero essere duri da affrontare, ma è importante che la bambina non si abitui a venire a dormire con lei.
Pensi che è per il suo bene e che non le sta facendo un torto o qualcosa di male, anzi!
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
sembra che la bimba abbia capito perfettamente la strategia per riuscire a dormire nel lettone.
E' bene che la piccola dorma nel suo lettino, ma ci vuole pazienza. Va rassicurata, preparata all'addormentamento con un momento propedeutico a metterla nel lettino fatto di scambi affettuosi, coccole, dolcezza e, magari, le mai superate ninne nanne.
Per i bimbi così piccoli addormentarsi ha anche il significato di lasciare le certezze. Quando la piccola si sveglia, dopo essersi addormentata, va nuovamente rassicurata, parlandole dolcemente, accarezzandola,facendole sentire la nostra presenza rassicurante. Mettendola nel lettone, però, lei rinforza il comportamento della bimba.
Non è facile, ci vuole costanza, coraggio e anche molto sacrificio (senza naturalmente mettere in dubbio le sue fatiche).
Le suggerisco la lettura di un piccolo ma interessante libro che le può essere di aiuto: editore Erickson autore Boswell - Cosa sapere su tuo figlio nei primi mesi di vita
Cordialmente